MONREALE, cittadina UNESCO, ospiterà la personale di un talentuoso artista: Filippo Lo Iacono

Venerdì 11 Settembre l’inaugurazione della mostra “Sicilia Arabo-Normanna… Visioni” al Circolo di cultura Italia

0

MONREALE – È festa per gli appassionati di arte e non solo.

Sarà inaugurata venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 18,00 a Monreale, presso il circolo di cultura Italia, la mostra di pittura personale di Filippo Lo Iacono, dal titolo “Sicilia Arabo-Normanna… Visioni”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Monreale, si protrarrà nella cittadina monrealese dall’11 Settembre al 04 Ottobre 2020. Sarà possibile partecipare alla mostra, gratuitamente, e ammirare le tele in esposizione, tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e nel pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 22,00; il sabato fino alle ore 24,00.

Tra le tele in esposizione, alcune già note al pubblico, saranno riproposte per l’occasione: “La RINASCITA”, con lo sfondo della Cattedrale di Palermo, “EVOLUTION”, con la chiesa di San Cataldo riflessa nei vetri di un moderno edificio, “Ballarò colors”, con le tante cupole ed il porticato che ospita tende e teli del mercato.

Ma chi è Filippo Lo Iacono?

Un talentuoso artista palermitano. Diversi sono i premi e i riconoscimenti che negli anni ha collezionato.

– “Ha vinto l’edizione 2015 del premio “Artista dell’anno”, riconoscimento biennale conferito ad artisti che operano  sul mercato internazionale delle arti visive” .

– “Nel 2018, presso il Casinò di Madrid, l’Ambasciata per la Spagna della Fondazione Costanza, ha consegnato  il Premio Internazionale  d’Arte al Cav. D’Arte Filippo Lo Iacono << per la sua carriera artistica e culturale, quale importante traguardo  al raggiungimento  della Pace e dell’amore, espressa attraverso le sue opere>>”.

“ Nel 2019, dopo due anni dal successo ottenuto a Verona a Castelvecchio, è stato premiato dal Sindaco di Garda con una Targa”; nello stesso anno, ha ricevuto “ un prestigioso riconoscimento da parte del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che gli ha conferito << la tessera preziosa del Mosaico Palermo>>, si tratta di una delle onorificenze più alte che la città di Palermo assegna ai cittadini che si sono contraddistinti, con passione e professionalità dando il loro contributo a Palermo… ”

Venerdì 11 Settembre fino al 04 Ottobre, Monreale avrà l’onore di ospitare questo grande artista, Filippo Lo Iacono, presso il Circolo di Cultura Italia.

L’evento è stato fortemente voluto, pianificato e coordinato, sin da giugno, da Cinzia Macaluso (Presidente dell’Associazione CreArt Eventi di Monreale), unitamente ai suoi soci.

L’inaugurazione si aprirà con la presentazione dell’evento di Antonella Giotti. Interverranno, Claudio Burgio (Presidente del Circolo di Cultura Italia), Alberto Arcidiacono (Sindaco di Monreale), Marianna La Barbera (giornalista), Filippo Lo Iacono (artista) Ignazio Davì (assessore ai beni culturali UNESCO).

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.