“Lascio il consiglio comunale, l’attività assessoriale mi assorbe completamente, non mi permette di partecipare attivamente alle sedute delle commissioni”. La decisione è stata presa in queste ore da Giuseppe Di Verde. Entrato in giunta a fine novembre 2022, detiene le deleghe alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e ai Trasporti Pubblici. Lascerà il posto in aula, che aveva guadagnato grazie alle sue 530 preferenze. Alle amministrative del 2019 si era posizionato primo degli eletti nella lista “Popolari per Monreale”. Assieme a lui era entrato in consiglio Mimmo Vittorino. Prima dei non eletti Valeria Giardi (249 preferenze), che così potrà entrare in consiglio.
La Giardi, 31 anni, insegnante alla scuola primaria (quest’anno è docente presso il Veneziano Novelli), è laureata in Scienza dell’educazione, in Scienze Pedagogiche e in Scienze della formazione primaria. “Sono contenta di potere dare il mio contributo alla città – dichiara la Giardi raggiunta da Filo Diretto -, mi impegnerò soprattutto nell’ambito sociale e scolastico”. Confluirà nel gruppo “Alleanza Civica” (lo stesso di Di Verde), assieme a Paola Naimi.
Le dimissioni di Di Verde dal consiglio aprono la strada ad nuovo ingresso in giunta da parte di un consigliere. Avevamo anticipato qualche settimana fa come i consiglieri Antonella Giuliano (La Nostra Terra) e Fabrizio Lo Verso (Mosaico) fossero in procinto di entrare in giunta. La prima in sostituzione dell’assessore ai rifiuti Pietro Siragusa, anche lui di Grisì, che avrebbe lasciato l’incarico assunto da poco tempo, nell’agosto 2022, per impegni lavorativi. Il secondo al posto dell’assessore Geppino Pupella.
Ma per entrambi i nuovi ingressi si pone un ostacolo da superare. In giunta non possono sedere più di tre consiglieri (Pupella e Siragusa non sono consiglieri comunali). E spiegavamo come sarebbero dovuti essere i nuovi assessori a lasciare prima il posto in consiglio, o avrebbero dovuto farlo altri assessori, per garantire il vincolo normativo. La decisione di Di Verde apre le porte ad un primo nuovo ingresso.
Antonella Giuliano e Fabrizio Lo Verso, entro il mese giurano i nuovi assessori