Segnala a Zazoom - Blog Directory

Meteo, in arrivo forti raffiche di vento e piogge a Palermo: sensibile calo termico

Attese nevicate sopra i 700 - 1200 metri. La protezione civile ha diramato bollettino di allerta gialla nel palermitano e trapanese

Aria fredda e forti venti sono in arrivo in Sicilia. La causa di questa forte ondata di maltempo è una perturbazione atlantica che porterà clima in generale freddo e invernale. Questo vortice ciclonico sarà responsabile non soltanto di piogge e temporali, ma anche di nevicate oltre i 700-1200 metri. Le raffiche di vento, specie sulla Sicilia settentrionale, potranno soffiare alla velocità di 90 km/h o oltre.

Nel trapanese e nel palermitano il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per “condi-meteo avverse”.

Le previsioni meteo per venerdì 20 gennaio a Palermo

Fino a mezzogiorno il tempo sarà perturbato con raffiche di vento moderate e qualche pioggia sui monti e nelle zone pedemontane della città. A partire dal pomeriggio però, il capoluogo vedrà un ulteriore peggioramento. Oltre all’arrivo di nuove precipitazioni e di nevicate oltre i 700 – 1200 metri, l’intensità delle raffiche di Libeccio aumenterà, e soffieranno a una velocità di 87-90 km/h, per poi superare i 90 km/h dalla sera.

Il clima sarà decisamente più freddo rispetto a quello dei giorni scorsi. Le temperature massime infatti, saranno in calo e a Palermo non supereranno i 12 gradi. Oltre al forte vento, anche i mari saranno particolarmente agitati e non si escludono mareggiate lungo le coste esposte.

Cosa ci aspetta nel weekend?

Sicuramente questa depressione tenderà a muoversi verso Est e questo vuol dire che questa forte ondata di maltempo comincerà ad attenuarsi, ma non di molto. Nel weekend infatti, il tempo resterà comunque perturbato, con ancora qualche sostenuta raffica di vento, precipitazioni e qualche nevicata sempre a quote elevate. Anche il clima resterà invernale poiché i venti di origine settentrionale porteranno aria piuttosto fredda e le temperature massime non supereranno a Palermo i 10 gradi.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.