Si chiude oggi, 31 gennaio 2023, una lunga esperienza giornalistica. Era cominciata nel 2009. Da allora questa testata si è sempre impegnata per contribuire alla dialettica politica, sociale, culturale, della città di Monreale.
In tanti, giovani e meno giovani, studenti e professionisti, si sono avvicendati nella redazione di Filo Diretto, ognuno in base alle proprie disponibilità di tempo e competenze, ma tutti animati da grande abnegazione e passione, per assolvere al compito che un giornale ha, cioè quello di informare i lettori.
E lo abbiamo fatto in tutti gli ambiti, da quello politico a quello culturale, da quello scolastico a quello associativo, da quello religioso a quello imprenditoriale a quello sportivo. Abbiamo cercato di dare voce alle diverse realtà presenti nel territorio, non facendo mancare in alcuni casi il nostro punto di vista, ma sempre in modo non fazioso e con spirito costruttivo, al fine di stimolare nel lettore il senso critico.
Negli anni Filo Diretto è cresciuta in modo significativo divenendo un punto di riferimento all’interno dell’informazione monrealese. A dimostrarlo non sono solamente i dati crescenti delle visualizzazioni del sito e i circa 50.000 mi piace della pagina Facebook, ma soprattutto le tantissime richieste dei lettori che si sono rivolti a noi per affrontare varie questioni, per dare risalto a specifiche problematiche, per trattare alcuni argomenti “caldi”. Siete stati voi a farci capire come il nostro lavoro sia stato importante e a darci la carica per continuare, in tutti questi anni, a svolgere un servizio per la città, certamente complesso e difficile.
Gli anni alla guida di questo quotidiano sono stati entusiasmanti, coinvolgenti. Un quotidiano locale ti restituisce tantissimo. Ti consente di conoscere tantissime persone, di apprezzarne la ricchezza, ti aiuta a comprendere meglio la città, i suoi cittadini, ad avvicinarti a dinamiche politiche e sociali che dall’esterno rischiano spesso di venire interpretate in modo errato.
Ma la direzione di un quotidiano toglie anche tantissimo tempo. Ti costringe a ridurre gli spazi dedicati alla famiglia, agli affetti, alle altre passioni. E giunge il momento in cui bisogna fare delle scelte.
La consapevolezza di perdere un patrimonio costruito negli anni, il senso di amarezza e dispiacere che la chiusura di Filo Diretto avrebbe procurato in tantissimi lettori, mi aveva sempre fatto recedere dal prendere questa decisione.
Ecco perché quella che viene comunicata oggi è una scelta difficile, ma nello stesso tempo coraggiosa.
Portare avanti un servizio di informazione per la città di Monreale è stato un grande onore. Una bellissima avventura, resa possibile grazie ai tantissimi collaboratori che mi hanno affiancato nel corso degli anni e che si sono donati con grande entusiasmo. Alcuni di loro hanno anche raggiunto l’ambito obiettivo: l’iscrizione all’albo dei giornalisti.
Non posso che ringraziare Arianna, Giada, Francesco, Giuliano, Sofia, Enrico, Walter che nell’ultimo periodo hanno dato tanto, hanno saputo apportare nuovi stimoli, e con i quali abbiamo voluto suggellare questo percorso con l’evento “Volti di Monreale”, e con il calendario creato per dire, a modo nostro, un grazie a quei cittadini che si sono distinti nel dare un contributo alla crescita della città.
Nata per offrire un servizio alla comunità di Monreale e per darle voce, Filo Diretto è stata sempre una testata libera, indipendente, accogliente.
Da domani non verranno pubblicate nuove notizie sul sito. Sono certo che subentrerà un senso di vuoto in chi ha speso gran parte delle sue giornate nel redigere interviste, articoli, servizi fotografici, video, o “consumando la suola delle scarpe” in cerca di notizie.
Chiudiamo con una consapevolezza importante, quella di avere tenuto fede, fino in fondo, al nostro patto con i lettori.
mi rimarrete nei miei affettuosi ricordi Giovanni schimmenri