PALERMO – Ci siamo, il giorno del gran caldo si avvicina. Domani, giovedì 18 agosto, l’Anticiclone Nord-Africano darà la sua “botta” finale portando le temperature in graduale rialzo con picchi fino a 43 gradi. La previsione mostra chiaramente questa massa di aria calda, sospinta dai venti di Scirocco, in arrivo sulla Sicilia portando oltre alle elevate temperature, elevati tassi di umidità. Questo influirà tanto sulle temperature percepite che potranno essere ben superiori rispetto a quelle massime. Per fare un esempio oggi a Palermo intorno alle 13 si sono registrati 39 gradi di temperatura percepita per via dell’elevato tasso di umidità.
Allerta rossa a Palermo
Il Ministero della Salute ha disposto per per tutta la giornata di giovedì 18 il bollino rosso nel capoluogo siciliano per il rischio di ondate di calore. Sarà l’unica città italiana ad avere il livello massimo di “attenzione”. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Attualmente le previsioni, come si può notare dalla grafica in copertina, mostrano picchi di 43 gradi a Capo d’Orlando e temperature elevate in gran parte dell’Isola: 40° a Trapani, 41° a Palermo, 37° a Caltanissetta, 39° a Licata, 42° a Catania e anche sull’Isola di Pantelleria si registreranno 35 gradi. Anche oltre lo Stretto è stato osservato che giovedì 18 agosto le temperature risulteranno elevate anche in Calabria con picchi di 39 gradi a Taurianova.
Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto 2022 in Sicilia
Il caldo e l’elevata umidità non regaleranno di certo condizioni di cielo prevalentemente sereno nell’Isola. Al mattino il cielo sarà molto nuvoloso nei settori occidentali e le nubi saranno in rapida espansione anche verso Est, poi a partire dal pomeriggio lungo le aree orientali il cielo sarà poco nuvoloso, in quelle centrali e occidentali prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso. Ad accentuare la presenza delle nuvole le elevate temperature al suolo. Venti di Libeccio in rinforzo sul Canale di Sicilia, rinforzo dello Scirocco anche nel palermitano e trapanese con raffiche di vento intorno ai 50 km/h. Mari in prevalenza calmi, poco mosso sul Canale di Sicilia.