Continua a muoversi verso Sud-Est la depressione di origine atlantica responsabile delle forti raffiche di vento e del mare molto agitato. Si prevede inoltre, un sensibile calo termico, con nevicate oltre i 1200 metri sui monti della Sicilia.
Il dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta gialla per condi-meteo avverse, valido fino alla mezzanotte di martedì 10.
Le previsioni meteo per martedì 10 gennaio in Sicilia
Martedì si prevede molta instabilità atmosferica sull’Isola. Sin dalla notte, forti raffiche di vento soffieranno dai quadranti nord-occidentali in tutto il territorio. Nel corso del giorno al vento, si aggiungeranno al Nord e ad Est della regione, piogge a carattere di rovescio o temporale, a tratti anche di forte intensità. Nevicate oltre i 1200 metri sui monti settentrionali dell’isola. Mari molto agitati al largo di Palermo, con possibili mareggiate lungo le coste.
Temperature in calo sia nei valori minimi che massimi. I forti venti di Maestrale faranno diminuire sensibilmente i valori termici con massime fino a 12 gradi a Palermo.
Questa perturbazione dovrebbe scivolare ancora verso sud-est mercoledì 11 e a Palermo, dopo la tempesta arriverà la quiete, con tempo più stabile e soleggiato.