Si terrà oggi, martedì 4 Gennaio 2022 alle ore 18,00, presso il museo civico Nicola Barbato la presentazione del libro dello scrittore Mario Calivà, “Poezi Arbëreshe”, con intervento musicale di Matilde Cassarà.
“La raccolta di poesie Arbëreshe di Mario Calivà è, secondo diverse declinazioni, un paesaggio che s’incarna. Una sequela di luoghi e di momenti che prendono corpo e sostanza, cioè raccontano attraverso le modulazioni della notte e del giorno, della luce e del buio di un paesaggio invisibile, di un paesaggio interiore e privato che viene specchiato o deformato da quello esteriore ed estraneo e d’altra parte familiare” – dalla prefazione di Giovanni Greco (Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma)
Con l’appuntamento di domani si conclude la rassegna LIBRI SOTTO L’ALBERO, un calendario di eventi natalizi che mirano a valorizzare e rendere fruibile lavori di scrittori locali come la pubblicazione del Prof. Mario Calivà fortemente impegnato nella divulgazione della cultura e della nostra storia arbëresh, narrando e ricordando Piana anche in versi come nella pubblicazione Poezi Arbëreshe.
Interverranno l’autore arbëresh, Gaetano Gerbino, papas Jani Pecoraro. Le letture saranno a cura di Stefano Lo Verde. Tra gli ospiti che interverranno telefonicamente, importanti personalità della cultura internazionale come la professoressa Camilla Maria Cederna dell’Università di Lille (Francia); il Maestro Giovanni Greco dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, traduttore dei classici greci per Feltrinelli e finalista al Premio Strega; il Professor Gazmend Kapllani dell’Università DePaul di Chicago.
Il tutto sarà allietato dalle musiche di Matilde Cassarà, giovane e talentuosa fisarmonicista di Piana.
“Gli eventi organizzati, nel rispetto della normativa Covid-19, e trasmessi in diretta social sulla pagina amarcordHora, vogliono ridare forza e speranza di rinascita da questi momenti di forti difficoltà”, ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta.