“Salvatore Giuliano un eroe buono? Sfatiamo questi falsi miti”

Salvatore Giuliano, Banditismo e il rapporto con la Politica, martedì convegno al Santa Caterina

Un tema sempre attuale, sul quale ancora gli storici concentrano i loro studi: Salvatore Giuliano, Banditismo e il rapporto con la Politica. Intorno a questo intreccio sono stati scritti libri, sono stati fatti film, sono apparse varie teorie. 

Un ulteriore contributo al processo di conoscenza di uno spaccato non troppo remoto della storia italiana e siciliana in particolare verrà dato martedì 7 dicembre, a Monreale, con una mostra/studio organizzata dall’Associazione “Liberi di Lavorare” e dall’Osservatorio alla Legalità “Giuseppe la Franca”.

L’appuntamento è per le ore 10,00 presso i locali di Casa Cultura, ex Ospedale Santa Caterina, in via Pietro novelli, 5. 

All’evento Giuseppe Misseri presenterà alcune pubblicazione e foto inedite relative al personaggio ed all’epoca in questione, anni’40/50, cui seguiranno interventi di Claudio Burgio, Presidente dell’Osservatorio per lo sviluppo e la Legalità Giuseppe la Franca e Biagio Cigno, Presidente dell’Associazione Liberi di Lavorare.

“Scopo della manifestazione – spiegano gli organizzatori – fare una riflessione critica sul personaggio Salvatore Giuliano sfatandone i falsi miti che ancora coesistono confutando l’aurea di eroe buono”.

Saranno presenti componenti dell’Amministrazione e alunni in rappresentanza delle scuole monrealesi.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.