Meteo, nel weekend sole e temperature miti sulla Sicilia

Prosegue la fase stabile, ma attenzione alle correnti più fresche da domenica

0

L’anticiclone di matrice subtropicale che è stato protagonista dell’ultima settimana di febbraio 2021 continua a portare temperature elevate per il periodo su tutta l’Italia. Anche in Sicilia abbiamo assistito a giornate del tutto primaverili con punte oltre i 18 gradi.

Grafica pressione per il weekend

Nel weekend la situazione sarà analoga, ma attenzione perché domenica il tempo potrà essere variabile a causa di un parziale indebolimento dell’alta pressione per via di correnti più fresche provenienti dai Balcani.

Sabato 27

Nel dettaglio, avremo cielo sereno o poco nuvoloso con possibili locali banchi di nebbia o foschia lungo le coste tirreniche, nel ragusano e lungo le isole minori. Le temperature massime si attesteranno sempre intorno ai 16-18 gradi e in provincia di Enna si potranno raggiungere i 15 gradi. Lungo la piana di Catania invece, sono attese temperature oltre i 20 gradi. Venti deboli e mari calmi. La temperatura marina si aggirerà intorno ai 15 gradi.

Domenica 28

Inizia la variabilità. Il tutto è causato dal parziale cedimento della zona di alta pressione per via dell’ingresso dai Balcani di correnti piuttosto fresche, spinte sempre dall’espansione dell’anticiclone verso il Nord Europa. Nel corso della giornata dunque, avremo cieli da parzialmente a molto nuvolosi lungo il versante tirrenico. Per via delle nubi e delle correnti le temperature massime subiranno una lieve flessione con punte che pian piano rientrano nella norma. Venti deboli da Nord-est e mari calmi con una temperatura marina intorno ai 14 gradi. Da segnalare mari più agitati e mossi sul versante Ionico.

Proiezione mari per domenica 28

Seguite tutti gli aggiornamenti meteo anche sul mio canale Telegram

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.