Monreale non si ferma, riparte il festival delle Musiche con l’Orchestra Sinfonica siciliana
Un’atmosfera sognante e magica si viveva, stasera, al Chiostro dei Benedettini di Monreale
MONREALE – Un’atmosfera sognante e magica si viveva, stasera, al Chiostro dei Benedettini di Monreale. Le musiche di “Water Music”, di George Friederich Haendel, protagoniste di un viaggio armonico per i sensi dello spettatore.

Concerto dell'orchestra Sinfonica Siciliana – Chiostro di Monreale
Concerto dell'orchestra Sinfonica Siciliana – Chiostro di Monreale
Publiée par FiloDiretto Monreale sur Dimanche 13 septembre 2020
L’appuntamento di oggi rispetta la scaletta in programma del Festival delle Musiche, che era stato momentaneamente sospeso, prudentemente, a causa di un caso di positività al Covid-19 nella frazione di Pioppo.
L’evento si è svolto nel rispetto del distanziamento sociale con misurazione della temperatura all’ingresso del chiostro; vigilavano agenti dell’arma dei Carabinieri e uomini della Protezione Civile.
Monreale non si ferma, riparte con prudenza e attenzione!
L’Orchestra Sinfonica siciliana si è esibita all’interno di una splendida cornice di colonne, archi e capitelli che per l’occasione si sono tinti di blu.
In un momento storico e difficile come quello presente, dove ansia, sconforto e paure annebbiano la mente umana, ad alleggerire il cuore, quasi terapeutiche alla psiche, sono state proposte le tre Suite del Capolavoro di Haendel. Suite n. 1 in Fa maggiore, Suite n.2 in Re maggiore e Suite n.3 in Sol maggiore. A dirigere l’Orchestra “il maestro concertatore”, Lorenzo Rovati.
Settimana importante per Monreale, che si è vista sede principale di tanti eventi culturali. E sono tanti, gli ambiziosi eventi, ancora in programma.
Monreale non si ferma, ha tanta voglia di ripartire, ha tanta voglia di risplendere di luce propria e di dimostrare che, nel rispetto delle norme, si può continuare a vivere con serenità “responsabile” come in questa magica serata!