Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Volti di Monreale”, assegnati i riconoscimenti a 12 personalità, calendario in distribuzione

Solidarietà, cultura, legalità, sport, spettacolo, imprenditoria, un tributo a chi da anni sta contribuendo alla crescita della città di Monreale

MONREALE – Solidarietà, cultura, legalità, valorizzazione del territorio, ed ancora sport, spettacolo, imprenditoria, disabilità. Tanti i temi che affrontati ieri pomeriggio nel corso della manifestazione “Volti di Monreale”, organizzata dalla redazione di Filo Diretto, che si è tenuta all’interno della splendida cornice della chiesa di San Gaetano, messa a disposizione dalla Caritas della Diocesi di Monreale. Un evento pensato per tributare un riconoscimento a 12 personalità che negli anni hanno contribuito e continuano a contribuire alla crescita della città, dal punto di vita sociale, culturale, economico, e a tenerne alto il nome anche al di fuori delle sue mura.

È stata l’occasione anche per affrontare, assieme alle personalità premiate e agli ospiti invitati a consegnare loro una targa, temi importanti, e spiegare in quale direzione si stia muovendo la città di Monreale.

Nel corso della manifestazione si sono tenute alcune esibizioni. Il mago Plip ha strappato le risate del pubblico con un suo sketch, tre giovanissime ballerine del maestro Salvatore Renda si sono esibite sul palco, la cantante Carmen Lupo ha saputo entusiasmare i presenti con il brano “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini, Francesca Vaglica e Antonino Minasola hanno fatto commuovere (e riflettere) recitando un brano sulla violenza sulle donne, mentre il noto comico Toti ci ha sorpreso recitando una bellissima poesia sulla Sicilia, su una base musicale eseguita al sax da Valentina Balsano.

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie all’aiuto fornito da Simone Cangemi, tecnico audio, e da Mimmo La Malfa, tecnico luci, della compagnia Tritone.

Ma è stato anche un momento dedicato alla solidarietà. I 12 personaggi che la redazione ha scelto hanno prestato la loro immagine per la creazione di un calendario, le cui fotografie sono state scattate da Massimo Palmigiano, che firma anche la composizione grafica del progetto. Il calendario verrà distribuito in cambio di un’offerta libera e il ricavato verrà devoluto in beneficenza a favore delle associazioni “Il Quartiere” e “Con.Vi.Vi l’autismo”.

Nei prossimi giorni elencheremo presso quali esercenti monrealesi sarà possibile ritirare copia del calendario, e successivamente renderemo nota la cifra raccolta.

Ma chi sono 12 volti di Monreale? Eccoli, mese per mese.

Mese Categoria Volto di Monreale
Gennaio Giovani talenti Alberto Ganci
Febbraio Legalità Mons. Michele Pennisi
Marzo Imprenditoria Gianni Sorrentino
Aprile Solidarietà Piero Faraci
Maggio Valorizzazione del territorio Amelia Crisantino
Giugno Integrazione Modou Yallow
Luglio Monreale nel mondo Nicolò Giuliano
Agosto Sport Alice Mammina
Settembre Monrealesi d’adozione Maria Grazia Scognamiglio
Ottobre Contro le barriere Salvo Campanella
Novembre Istruzione e Formazione Patrizia Roccamatisi
Dicembre Spettacolo Mago Plip

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.