Su Focus Junior La Cattedrale di Monreale: “Una Bibbia intera raccontata con la potenza delle immagini”

Sul noto magazine dedicato ai più piccoli una lettura dei mosaici e delle storie illustrate nel duomo arabo normanno

0

Monreale, 10 agosto 2017 – “Il viaggio in una delle più belle cattedrali del mondo sta per iniziare”. E’ la Cattedrale di Monreale spiegata ai bambini. 

Questo mese la rivista Focus Junior dedica un articolo sul Duomo monrealese, a firma di Alex Corlazzoli. “Per capire questa chiesa bisogna leggerla come se fosse un libro: mettetevi in fondo al centro del Duomo. Guardate a destra, poi a sinistra. Troverete le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento: dalla creazione del cielo e della terra a quella dei pesci e degli uccelli all’uccisione di Abele da parte di Caino”. Corlazzoli, oltre ad essere un giornalista, è anche un insegnate elementare. Sa come parlare ai bambini.

 

“Chiudete gli occhi. Immaginate per un attimo di essere in una chiesa dorata, completamente ricoperta di tasselli di mosaico splendenti. Sì, sono proprio come quelli che avete fatto a scuola con il cartoncino solo che qui sono in oro, argento, smalto, marmo e ricoprono 6.400 metri quadrati”. Questo l’incipit dell’articolo rivolto a destare l’attenzione e l’interesse dei piccoli lettori verso il monumento di enorme pregio della città normanna. L’articolo intero al seguente LINK

 
Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.