Anche i Pupi Munna di Monreale nelle borse dello stilista internazionale Franco Francesca

Una collezione di abiti e accessori di alta moda abbinati alle “Sicily Bag”

0

Benevento, 10 agosto 2017 – Una collezione interamente dedicata alle tradizioni siciliane.
Un’occasione per omaggiare un’isola crocevia di tante culture che l’eco-designer sannita ha imparato a conoscere negli ultimi venti anni grazie anche al lavoro di “ambasciatore” della cultura siciliana per scuole anglosassoni.
Una collezione che si può definire a chilometro zero autoprodotta all’interno del suo Atelier a Benevento, per cui rigorosamente Made in Sannio.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”110″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”default” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Abiti di alta moda vengono abbinati alle “Sicily Bag”. Si tratta di una linea di borse dove elementi decorativi si stemperano come dipinti atti a raccontare secoli di stile e culture, da quello greco bizantino per poi passare all’arabo normanno fino ad arrivare al barocco per attingere ai caratteri più spettacolari delle grandi e frequenti feste religiose e civili, nel fasto scenografico e nella vita quotidiana di una società che pratica con proprio fondamento la cultura dell’apparenza. E tra le borse della nuova collezione 2018 una è dedicata al teatro dei Pupi Munna.

Filo conduttore di tutta la collezione è l’occhio portafortuna, l’occhio di Allah, un occhio azzurro che secondo la tradizione greca servirebbe a respingere il malocchio o “matiasma” perché il blue è in grado di respingere la sfortuna.
Elementi tipicamente religiosi si ritrovano assieme a quelli pagani sottolineando come il sacro e il profano convivono da secoli in una terra che ogni giorno ha qualcosa di nuovo da raccontare.
La moda eco-sostenibile di Franco Francesca prova a raccontare la sua visione della Trinacria sostenendo che il rilancio del sistema Italia passa per la Sicilia.

Protagonista della collezione la bellissima Roberta Riccobono, modella della VANITY MODELS MANAGEMENT del monrealese Francesco Pampa.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.