Segnala a Zazoom - Blog Directory

Nasce MOc – MOnreale Contemporanea, da un’idea di Ilaria Cascino, per fare emergere potenzialità del territorio siculo, soprattutto monrealese

Sabato 17 dicembre, al complesso Guglielmo II, 23 artisti proporranno un loro inedito approccio al libro

MONREALE – Le interazioni come occasione di costruzioni comunitarie che lascino emergere i limiti e le potenzialità del territorio siculo, e soprattutto monrealese. Un luogo dove l’arte contemporanea possa diventare esperienza relazionale e orizzonte di confronto.

È con queste intenzione che, dall’idea di Ilaria Cascino, è nata MOc – MOnreale Contemporanea, il progetto diffuso che promuove eventi legati all’arte contemporanea sul territorio monrealese. 

“Vivacemente improntato all’interdisciplinarità, MOC, si configura come uno spazio nuovo e libero mediante il quale è possibile colmare i divari tra artisti, pubblico, istituzioni e comunità, avvolti spesso da un senso di inadeguatezza”.

MOc, un luogo dove tradizione e contemporaneità si incontrano, si superano e si arricchiscono vicendevolmente in una nuova concezione dell’arte che si nutre di quotidianità, contaminazione e abbattimento delle categorizzazioni. 

Un luogo dove mettere a fuoco l’importanza della ricerca e la libertà progettuale per giungere al riconoscimento di un metodo di lavoro mediante il quale creare soluzioni alternative e innovativi veicoli di trasmissione.

La prima iniziativa pubblica di MOC – MOnreale Contemporanea si terrà sabato 17 dicembre, dalle ore 17.00, presso la sala Pietro Novelli del complesso monumentale Guglielmo II.

CODICI – pagine d’artista”, è una mostra collettiva curata da Ilaria Cascino, con l’allestimento di Roberto Orlando.

L’evento, nato all’interno del Patto per la Lettura e in sinergia con l’Associazione di promozione culturale Link, propone, attraverso gli attuali linguaggi dell’arte contemporanea, un inedito approccio al libro.

Ventitré artisti si cimentano in procedimenti di esecuzione e nozioni concettuali assai singolari: l’utilizzo dei materiali più disparati, le procedure di stampa, di impaginazione e di rilegatura di un supporto che stravolge, nel tempo, il campo dell’editoria.

“Lo scardinamento del tradizionale assetto del libro – spiegano gli autori del progetto – annulla ogni requisito materico e garantisce all’artista l’accesso a un’area di diletto, di sperimentazione e di smantellamento dell’ordinaria sintassi legata esclusivamente al testo letterario. In questo campo d’azione affiora il proposito estetico del dispositivo testuale e tali dinamiche assumono un valore rigenerativo: la forma scritta si concilia con ulteriori grammatiche contemporanee o è sostituita dalla predisposizione di immagini visive/tattili.

Avvalersi di una controcultura all’interno di una cultura tradizionale e secolarmente affermata, conduce pittori, scultori, fotografi e grafici a investire sul paradosso della conservazione e della memoria di un patrimonio materiale e immateriale concepito per la riproducibilità”.

Gli artisti in mostra:

Gabriele Alongi, Francesca Baglieri, Alessia Costa, Riccardo Farinella, Giorgia Ferrara e Delia Affronti, Sergio La Barbera, Antonio La Ferlita, Giuseppe La Tona, Patrizia Leonino, Alessandra Licitra, Giuseppe Lo Cascio, Annarita Maretta, Rita Martella, Giuseppe Mendolia Calella e Laura Cantale, Silvia Muscolino, Alberto Orilia, Roberto Orlando, Edoardo Enea Piazza, Rossella Poidomani, Sara Polizzi, Valeria Strano, Mattia Virdieri e Sebastiano Zafonte

Creative director & Social media manager: ERICA GANCI

Graphic designer: SIMONE GANCI

La mostra sarà visitabile dal 17 Dicembre 2022 al 21 Gennaio 2023 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì dalle 8.00 alle 19.00

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.