Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, iniziano i preparativi per il Natale 2022

Centinaia di mattonelle dorate e una miriade di raggi di luce, è l'albero di Natale realizzato dal prof. Renato Messina

6 metri di diametro per 9,30 metri di altezza (ma con la stella di natale si raggiungeranno i dieci metri). È la struttura in ferro che da qualche giorno campeggia dinanzi la torre del Duomo di Monreale, in piazza Guglielmo II. Farà da supporto all’albero di Natale versione 2022. 

La stessa struttura in ferro l’anno scorso era stata ricoperta da centinaia di mattonelle lavorate all’uncinetto da decine di donne, che da tutt’Italia avevano dato il loro contributo. Era l’”Albero della Solidarietà”.

Quest’anno l’albero sarà diverso. Il nome ancora non gli è stato assegnato. Verrà ricoperto da alcune centinaia di mattonelle irregolari, di circa 30 cm per lato, di compensato e ricoperte di una vernice dorata. Dall’interno dell’albero, attraverso le feritoie che si formeranno tra le diverse mattonelle, verrà fuori una miriade di raggi di luce e l’effetto sarà certamente sorprendente.

L’idea è del professore Renato Messina che ha voluto regalare questo progetto alla città. Messina si è confrontato con l’assessore Letizia Sardisco, che ha chiesto di realizzare un albero che richiamasse i colori del duomo.

il montaggio dell’opera è stato reso possibile grazie all’aiuto di altri volontari.

Già da questa mattina le prime mattonelle sono state collocate. Tempo permettendo, ci vorranno ancora diversi giorni per completare l’opera.

Monreale, in occasione del Natale verrà realizzato l’albero della solidarietà

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.