Segnala a Zazoom - Blog Directory

A Monreale verrà installata la “Panchina della Pace”, donata al Parlamento della legalità internazionale

All'inaugurazione presente il papà di Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano vittima di un agguato mortale nella Repubblica democratica del Congo

Prende sempre più forma la “Panchina della Pace”, un’opera d’arte in marmo che sarà omaggiata dall’artista Giuseppe Cortese al Parlamento della legalità internazionale. “Un dono – spiega Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della legalità internazionale – finalizzato ad una collaborazione nel solco di un cammino culturale intrapreso proprio sul sentiero di uno dei valori che educa i giovani a riscoprire il tema della fratellanza e della solidarietà: La PACE”. 

Con il patrocinio del Comune di Monreale, il prossimo sedici dicembre la panchina della PACE sarà inaugurata davanti la sede di Presidenza del movimento sita in via Venero n 30. Per tale evento culturale saranno presenti i giovani di alcuni Comuni della nostra regione e con loro Salvatore Attanasio papà di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano vittima di un agguato mortale nella Repubblica democratica del Congo (In foto i rappresentanti del Parlamento con i genitori di Luca Attanasio). 

“Sarò presente a questo appuntamento culturale per richiamare il sacrificio di Luca – ha detto Salvatore Attanasio -, affinché non sia vano e per non abbassare la guardia nel chiedere verità e giustizia”. 

Un messaggio di ringraziamento al sindaco Arcidiacono e all’amministrazione arriva dallo staff di Presidenza del Parlamento della legalità internazionale. “Manifestiamo sentimenti di gratitudine e stima al sindaco e a tutta l’amministrazione comunale – dice Salvatore Sardisco – per il patrocinio ricevuto e per aver condiviso questo appello a favore di una cultura di Pace contro ogni forma di violenza”. 

All’evento parteciperanno anche studenti provenienti da Bronte. “Prossimamente inaugureremo anche in questo comune l’Ambasciata della non violenza e della libertà e i giovani del Parlamento della legalità internazionale e multietnico ci spronano a cercare sempre ciò che unisce e mai ciò che divide. Ci incoraggia la presenza di Salvatore Attanasio il quale ha già omaggiato al Parlamento della legalità internazionale la foto del figlio Luca e oggi torna per un appello forte a favore di chi paga con la vita un impegno che sa di cultura e di riscatto”. 

Gli organizzatori fanno sapere che ha confermato la sua presenza anche il sindaco del Comune di Palermo, Roberto Lagalla.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.