MONREALE – Perché tante città italiane hanno istituito un evento per dare adeguato riconoscimento ai propri cittadini illustri, e Monreale, con la sua storia, la sua bellezza, la sua importanza internazionale, non ne ha ancora istituito uno suo?
Una domanda che più volte la nostra redazione si è posta, e alla quale ha voluto dare una risposta.
È così che nasce la prima edizione di “Volti di Monreale”, una manifestazione finalizzata a mettere in luce esempi positivi di donne e uomini che nel silenzio della loro quotidianità hanno operato per emergere nel proprio settore, sia esso sociale, culturale, economico, sportivo, che hanno dato lustro alla città di Monreale.
Saranno 12 i personaggi monrealesi, selezionati dalla nostra redazione, che, divisi per categoria e ambito di appartenenza, verranno inseriti all’interno di un calendario, denominato “Volti di Monreale”, e che verrà distribuito durante l’evento che si terrà sabato 14 gennaio alle ore 18.00 al complesso San Gaetano di Monreale.
“Volti di Monreale” vuole essere un momento di aggregazione e di condivisione di valori positivi per la cittadinanza ma anche occasione di aiuto per chi, soprattutto in un momento congiunturale come quello attuale, ne ha più bisogno. Per tale ragione, durante la serata verrà promossa una raccolta di beneficienza tramite la distribuzione, in cambio di una offerta, del calendario 2023. Il ricavato verrà devoluto a due associazioni, “Il Quartiere” e “Con.Vi.Vi L’autismo”.
La serata, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Monreale ed è organizzata in sinergia con gli sponsor Cetrano Assicurazioni, Salvo Lo Coco, Euromanager Sanità, Spazio Vitale, Ted formazione, con la collaborazione del fotografo Massimo Palmigiano, dei partner tecnici, turtledesigner di Ester Cuccia i Fiori di Lulù e Compagnia del Tritone, sarà allietata da spettacoli ed esibizioni che intratterranno il pubblico con musica, danza e cabaret. Si esibiranno il comico Toti, la scuola di danza classica del Maestro Salvatore Renda, la cantante Carmen Lupo, gli attori Francesca Vaglica e Antonio Minasola e la musicista Valentina Balsano del corpo bandistico musicale I Fiati della Normanna.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.
Non sarà consentito il parcheggio all’interno dell’area antistante la chiesa di San Gaetano.