MONREALE – Rifiuti, rifiuti e ancora rifiuti. Non si riesce a trovare una soluzione allo stato di degrado cui è sottoposta la frazione di Aquino, vittima dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
Periodicamente abbiamo trattato la questione, a testimonianza che, ancora, non si è trovato il modo per stanare o per educare gli incivili che giornalmente deturpano via Santa Liberata, la piazzetta di Aquino o le strade limitrofe, trasformate periodicamente in discariche.
E possiamo affermare che l’intervento di pulizia e bonifica della ditta Ecolandia risulta perfettamente inutile. Ieri pomeriggio la piazzetta e via Santa Liberata sono state interessate da un intervento radicale di pulizia. Prelevati diversi quintali di rifiuti indifferenziati. Lavoro risultato inutile. Questa mattina i primi televisori, sedie e sacchetti ripieni di ogni genere di rifiuti si sono ripresentati. Puntualmente. Ma era già tutto previsto.
Sono gli stessi operatori a manifestare molto sconforto, vedendo il loro lavoro totalmente vanificato.
Non sono serviti i blitz della Polizia Municipale a disincentivare i conferimenti abusivi di rifiuti. Vana anche la speranza di potere individuare gli incivili attraverso l’occhio elettronico delle telecamere. Ad Aquino, al momento, non è prevista la collocazione di nessuna telecamera che potrebbe fare da deterrente. A darcene conferma è l’assessore con delega ai rifiuti, il dott. Pietro Siragusa, da agosto in carica.
La verità è che al momento l’amministrazione non ha nessuna soluzione per combattere l’inciviltà dei cittadini, certamente una minoranza, che però con il loro gesto sono in grado di deturpare un territorio.