MONREALE – Sta riscuotendo grande riscontro di pubblico la rassegna di musica sacra giunta alla 64esima edizione che prenderà il via questa sera al Duomo di Monreale.
Tutte le 9 serate, l’ultima il 23 ottobre, sono già sold out. Nessun posto è più prenotabile sulla piattaforma www.eventbrite.it.
Si comincia questa sera con due capolavori del genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart. Saranno proposti il mottetto per soprano e orchestra Exultate, jubilate e l’ultimo capolavoro, il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626. Per questa imponente inaugurazione l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Matthew Halls, si avvarrà del Coro del Teatro Massimo di Palermo, istruito da Salvatore Puntuto, e di un cast di solisti di prim’ordine: Damiana Mizzi (soprano), Daniela Barcellona (mezzosoprano), Airam Hernàndez (tenore), George Andguladze (basso).
Gianna Fratta è la direttrice artistica della manifestazione organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, in collaborazione con la Città di Monreale e la Regione Siciliana. che in qualche modo rassicura anche i più inesperti del mondo classico: “in elenco non solo sacralità di tipo liturgico” ma anche picchi di modernità, con rivisitazioni e riarrangiamenti di brani classici dei più noti e celebri compositori della storia della musica, tra cui Bach e Vivaldi.