Segnala a Zazoom - Blog Directory

Alessandro Cassata, un uomo dalle mille sfaccettature, che coniuga in un unico connubio le diverse attività artistiche e professionali

"L'umiltà è la madre di tutte le virtù. È il dono che ti permette di apprezzare le qualità degli altri, di approcciarsi a qualsiasi aspetto della vita e di esprimere al massimo il proprio lato artistico"

 

 

MONREALE  Il suo nome è Alessandro Cassata, 46 anni, attore, presentatore, modello, fotomodello, musicista palermitano, con una carriera parallela da insegnante di enogastronomia.
Dotato di grande umiltà, sensibilità, di una straordinaria capacità empatica, ha un sorriso per tutti, è un artista semplice e generoso.

“L’umiltà è la madre di tutte le virtù. È il dono che ti permette di apprezzare le qualità degli altri, di approcciarsi a qualsiasi aspetto della vita e di esprimere al massimo il proprio lato artistico. L’umiltà ti migliora, ti spinge a guardare oltre, a cercare nuove informazioni e farle tue. Mai stare su un piedistallo più alto, l’arroganza non ti permette di crescere, non ti migliora”.

Alessandro è un uomo dalle mille sfaccettature che coniuga perfettamente in un unico connubio le diverse attività artistiche e professionali. L’abbiamo visto nei cortometraggi, nei videoclip musicali, in spot pubblicitari, in teatro, nelle fiction per TV e nelle serie televisive per Sky e per Netflix. Inoltre, la sua eleganza, il suo fascino, la sua classe non passano inosservati. Viene fotografato per vari progetti fotografici ed alcuni scatti sono stati pubblicati su Vogue online e nel campo della moda partecipa a diversi eventi a Palermo, a Fiuggi e a Roma. Ha partecipato al concorso Fascino Mediterraneo a Roma e ha vinto la fascia Mister Fascino Mediterraneo Primo Assoluto.

“Ho avuto il piacere di sfilare per Monreale. È stata una bellissima esperienza, sfilare per i negozi locali davanti il Duomo, il Chiostro e la fontana è qualcosa di unico. Monreale è una cittadina ricca di storia, cultura, tradizioni e persone che lavorano, le quali vogliono crescere all’interno del proprio paese. È stato entusiasmante”.

Alessandro, durante la lunga chiacchierata, racconta le sua grande passione per l’arte.

“Fin da ragazzo mi sono avvicinato al mondo della musica, ho frequentato la scuola di musica studiando il Sax tenore, contralto e soprano. Ho suonato per diversi anni nelle bande dell’Esercito Italiano “Brigata Aosta” di Messina e nelle bande musicali di San Mauro Castelverde, Campofelice di Roccella e Palermo. Successivamente mi sono avvicinato al teatro. Ho iniziato a recitare per i testi del teatro siciliano”.

Attratto dal mondo del teatro, Alessandro ha studiato recitazione e ha frequentato la Masterclass con il regista Beno Mazzone del Teatro Libero di Palermo e Virgilio Sieni.
Ha seguito diversi laboratori teatrali fra cui quelli di Drammaturgia Classica e Creazione Contemporanea diretto da Lina Prosa “Scena Segesta” ed i laboratori di teatro sperimentale e di denuncia di Francesca Vaccaro. Ha frequentato il corso di recitazione, dizione, canto e movimento scenico di Ugo Bentivegna. Uno studio che gli ha consentito di iniziare la sua ascesa nel mondo del teatro, recitando testi di Pirandello, Molière, Martoglio, De Filippo e Machiavelli.
Nel 2020 ha partecipato allo spettacolo di denuncia “Refugees, Il respiro dei migranti” di Ugo Bentivegna, nel 2021 allo spettacolo “Il suono di una mano” e nel 2022 al Musical “Il Gobbo di Notre Dame” con le musiche originali Disney.

Alessandro Cassata è un artista eclettico e poliedrico. Le sue capacità gli hanno consentito di spaziare dal teatro al cinema alla televisione.
“La mia prima esperienza cinematografica, la più importante, è stata nel film francese <<L’Uomo delle Stelle>> di Giuseppe Tornatore. Un’altra esperienza significativa è stata la partecipazione come attore nel programma televisivo <<Forum>>”.

Un successo dopo l’altro, l’artista è coinvolto in diverse campagne pubblicitarie. Presente nella campagna moda per la stagione autunno/inverno 2020/21 di “Krudelia t-shirt”, Pronto Moda Barcellona, Leasys e Borghi d’Italia e Wedding Planner Martorana.

È stato co-conduttore di ExpoCook insieme a Marco Oddo per TeleOne, partecipa al programma GuessMyAge su Tv8 e presenta eventi di moda e libri. Nel 2022 presenta la Finalissima Nazionale di Fascino Mediterraneo a Rimini. È uno dei personaggi di “Ciò che non ti ho detto 3” e del film “I Fuori fase”. Nel 2020 è uno dei protagonisti di videoclip musicali.

Di recente, nel 2021 partecipa alla nuova Serie TV di Netflix <<Love&Gelato>>, di Sky <<Impero>> e nel 2022 <<The White Lotus 2>> per Sky”.

“Sono molto contento e soddisfatto del mio percorso – dice sorridendo – . Spero di presentare in tv”.

Alessandro Cassata, artista brillante e carismatico, continuerà ad emozionarci e a farci sognare con la sua semplicità, sensibilità ed umiltà.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.