Segnala a Zazoom - Blog Directory

Premio “Salva la tua lingua locale”, anche a Monreale concorso per poesia, fumetto, teatro, musica, lavori scientifici

Da Veneziano a Martinelli anche Monreale ha espresso autori in lingua locale

Gli scrittori sono tanti, pare che riescano persino a superare il numero dei lettori. Ma quanti sono quelli che scrivono in lingua locale? Se rimaniamo a Monreale abbiamo avuto una tradizione gloriosa. Il “siculo Petrarca”, ovvero Antonio Veneziano, limava i suoi versi fra la Fontana del Pozzillo vicinissima alla sua casa e la Palermo dei viceré. Anche in tempi recenti ci sono stati diversi autori, per tutti ricordiamo Gualtiero Sapienza ovvero “Martinelli”, vincitore di molti premi e poeta inserito nelle antologie. 

Spesso lo scrittore “locale” trova difficile riuscire a venir fuori dal guscio della propria piccola comunità, per fortuna in loro soccorso arriva una diversa e più profonda attenzione e anche il premio “Salva la tua lingua locale” istituito dall’associazione Pro Loco e arrivato alla sua decima edizione opera in questa direzione. 

Quest’anno il premio viene organizzato anche dalla Pro Loco di Monreale: i concorrenti delle varie sezioni, dalla poesia inedita ed edita, dal fumetto al teatro, dalla musica ai lavori scientifici, parteciperanno alla manifestazione che si terrà il 18 settembre a Villa Savoia, gli elaborati dei partecipanti possono essere inviati entro giorno 16. Sarà la stessa Pro Loco di Monreale a inoltrare per il concorso nazionale gli elaborati presentati a Monreale.

Le informazioni si possono reperire consultando la pagina www.salvalatualingualocale.it. Inoltre, contattando il numero segnato in locandina, si possono avere altre informazioni circa l’organizzazione della manifestazione monrealese.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.