La settimana che sta per arrivare si aprirà con il protagonista assoluto: l’Anticiclone delle Azzorre che garantirà tempo stabile, bello e soleggiato. Non accadeva da tanti periodi estivi una situazione simile. Le temperature si manterranno nella norma con valori che non supereranno i 35 gradi. Fase stabile e gradevole che durerà poco perché a metà settimana l’Anticiclone Nord-Africano inizierà a prendere piede sulla nostra Isola portando una nuova ondata di caldo, più intensa rispetto alla precedente, con valori termici che supereranno localmente i 40 gradi.
Le previsioni per lunedì 11 luglio in Sicilia
Come anticipato all’inizio di questa previsione, sarà una giornata caratterizzata dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà per tutto il giorno tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Al mattino si prevede cielo sereno in tutta la Regione, poco nuvoloso sui rilievi montuosi di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Al pomeriggio il cielo tenderà ad essere molto nuvoloso a Caltanissetta e nella provincia di Enna, poco nuvoloso nei settori orientali e nell’interno del palermitano, sereno altrove.

Le temperature massime nell’Isola tenderanno ad essere stazionarie o in leggero aumento. Per la precisazione le temperature più alte si registreranno nel trapanese, con picchi di 35 gradi. Tra 28 e 32 nel resto della Regione. I venti soffieranno in prevalenza deboli settentrionali su tutto il territorio ad eccezione di qualche lieve rinforzo del Grecale nel trapanese. Mari poco mossi.