Segnala a Zazoom - Blog Directory

Meteo, venerdì torna la pioggia e qualche temporale a Palermo: nel weekend temperature in risalita

Una debole zona di instabilità porterà piogge e temporali, ancora aria fresca e Maestrale sostenuto

I venti di Maestrale oggi hanno annunciato un rapido cambiamento delle condizioni meteorologiche in Sicilia. La perturbazione che in queste ore sta portando maltempo nel centro Italia, scivolerà anche nell’Isola portando molta nuvolosità, piogge e temporali che andranno ad esaurirsi solo a fine giornata o localmente a fine serata. I venti di Maestrale continueranno a determinare il calo termico, già registrato oggi.

Nel fine settimana, in seguito all’allontanamento del sistema perturbato, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare e di conseguenza le temperature torneranno a salire, specie nella giornata di domenica. Già in Spagna, dove l’anticiclone è presente e forte, si sono toccati i 40 gradi. La tendenza mostra come la Sicilia si troverà al margine dell’aria torrida fino a metà della prossima settimana, quindi seppur il rialzo termico si farà avvertire non raggiungeremo temperature elevatissime, ma comunque oltre la norma.

Le previsioni per venerdì 10 giugno in Sicilia

Al mattino il cielo sarà irregolarmente nuvoloso su tutta la Sicilia, con rovesci o temporali isolati nel settore tirrenico e nord-orientale. Al pomeriggio ampi spazi soleggiati resisteranno nel sud ed est dell’Isola; altrove la nuvolosità resterà variabile con ancora qualche rovescio o isolato temporale nel nord della regione e intorno allo Stretto. Le temperature massime saranno in ulteriore lieve diminuzione. Venti tesi di Maestrale, fino a localmente burrascosi nel canale di Sicilia, che diverrà localmente agitato al largo. Poco mosso o calmo lo Ionio sotto costa, mossi o molto mossi gli altri mari.

© MeteoG
Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.