MONREALE – Da lunedì tutti gli istituti scolastici riprenderanno con le lezioni in presenza. Questo è quanto ha deciso il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, alla luce della riunione dell’ANCI, alla quale ha partecipato con altri sindaci dell’isola.
I dati forniti ieri sera dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) sul livello dei contagi nelle scuole siciliane hanno fatto abbassare il livello d’allarme. Gli alunni assenti per positività da Covid-19 nell’isola non superano il 5%, si legge nel report dell’USR.
Tra l’altro, a differenza dei 149 comuni siciliani per i quali è attualmente disposta la “zona arancione”, Monreale è rimasta in zona gialla, motivo per cui non ci sarebbe il presupposto indicato nell’ordinanza del presidente della regione siciliana del 7 gennaio che demandava ai sindaci in zona arancione, una volta “acquisito il parere tecnico sanitario obbligatorio e conforme dell’ASP”, la possibilità di ricorrere a provvedimenti di sospensione, totale o parziale, delle attività didattiche, con conseguente adozione della DAD per un periodo non superiore ai 10 giorni.