Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, da lunedì tutti a scuola, nessuna nuova ordinanza di chiusura

Monreale in giallo, stop alla DAD, da lunedì tutti in classe

MONREALE – Da lunedì tutti gli istituti scolastici riprenderanno con le lezioni in presenza. Questo è quanto ha deciso il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, alla luce della riunione dell’ANCI, alla quale ha partecipato con altri sindaci dell’isola.

I dati forniti ieri sera dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) sul livello dei contagi nelle scuole siciliane hanno fatto abbassare il livello d’allarme. Gli alunni assenti per positività da Covid-19 nell’isola non superano il 5%, si legge nel report dell’USR.

Tra l’altro, a differenza dei 149 comuni siciliani per i quali è attualmente disposta la “zona arancione”, Monreale è rimasta in zona gialla, motivo per cui non ci sarebbe il presupposto indicato nell’ordinanza del presidente della regione siciliana del 7 gennaio che demandava ai sindaci in zona arancione, una volta “acquisito il parere tecnico sanitario obbligatorio e conforme dell’ASP”, la possibilità di ricorrere a provvedimenti di sospensione, totale o parziale, delle attività didattiche, con conseguente adozione della DAD per un periodo non superiore ai 10 giorni.

“I dati pervenuti sembrano confortanti – scrive Arcidiacono su Facebook -, si torna a scuola in presenza da lunedì con il fermo convincimento che essa sia il più importante crocevia culturale nella vita di ogni ragazzo. Ovviamente ognuno nutre timori e non poche perplessità, sensazioni a noi ormai congiunte. Siate prudenti, è l’unico modo di proteggere la propria libertà”.
Quindi stop alla DAD. Da lunedì tutti in classe.

In zona arancione Altofonte, Borgetto, San Cipirello, Trappeto, Blufi, Petralia Soprana, San Mauro Castelverde, Villabate

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.