Segnala a Zazoom - Blog Directory

Carabinieri tra i banchi di scuola, incontro sulla legalità al Guglielmo II

A scuola si parla di Bullismo, incontro con il Comandante della stazione dei Carabinieri di Monreale, il Luogotenente Antonio La Rocca

Nell’ambito del progetto di educazione alla legalità le due classi terze della secondaria inferiore dell’I.C.S “Guglielmo II” del plesso di Aquino, III E e III F, hanno partecipato ad un incontro incentrato sul tema del “Bullismo e Cyber-bullismo”.

Il Luogotenente Antonio La Rocca ha incontrato i giovanissimi ragazzi dell’istituto. Ad accoglierlo la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Francesca Giammona.

Dopo un’ampia spiegazione delle problematiche inerenti i delicatissimi fenomeni del bullismo e del cyber-bullismo, il luogotenente ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole e del prossimo.

Affinché il tema trattato venisse ampiamente compreso da tutti gli allievi è stata proiettata una presentazione utilizzando una digital board. 

Partendo da un percorso iniziato negli anni scolastici scorsi attraverso lo studio della tematica, i ragazzi hanno interagito bene tra loro ed hanno affrontato un articolato dibattito con interesse ed entusiasmo. 

A scuola, con lavoro sinergico, si cerca quotidianamente di sensibilizzare i giovani studenti sul delicato tema; attraverso la visione di filmati, letture e dibattiti i ragazzi hanno modo di comprendere che i principi della legalità si dovrebbero acquisire sin dalla più tenera età, prima all’interno della famiglia, poi nella scuola e nella società.

Tutto è legalità, in quanto ogni cosa ha la sua regola. Legalità è rispettare il prossimo quindi il compagno di classe, l’insegnante, il genitore.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.