Prosegue la settimana della Musica Sacra a Monreale. Questa sera alle 21 in Duomo si svolgerà il concerto corale e orchestrale per onorare la memoria di Alessandro Manzoni.
“Apocalisse verdiana” è quella che scuote la celeberrima Messa da Requiem composta dal Bussetano nel 1874. Cast stellare con Nicola Luisotti direttore e solisti vocali di chiara fama: Ailyn Perez soprano, Silvia Beltrami mezzosoprano, Matthew Polenzani tenore, John Relyea basso. I complessi sono quelli pluripremiati dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e del Coro del Teatro Massimo di Palermo, istruito da Ciro Visco.
Un intenso calendario all’interno del quale, fino al 26 ottobre si alterneranno a ritmo serrato concerti sinfonico-corali e da camera, guide all’ascolto, degustazioni enogastronomiche, coinvolgendo residenti e turisti.
Il cartellone è firmato da Gianna Fratta, direttrice artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che punta a far diventare la manifestazione un festival di portata internazionale, altamente performante per il rilancio del territorio. La Settimana di Musica Sacra è organizzata dalla Foss in sinergia con il Comune e l’Arcidiocesi, e con il supporto della Regione Siciliana.