Meteo, nel weekend lieve maltempo dal Nord Africa

Nubi alternate a delle precipitazioni nel corso del giorno lungo l'entroterra. Le temperature non subiranno particolari variazioni

0

L’anticiclone ha fatto spazio ad una perturbazione nord africana che si muove sempre più verso la Sicilia. Il suo centro depressionario, ben visibile dal satellite, è presente sul mediterraneo ed è responsabile dell’attivazione di un flusso umido sciroccale in risalita dal canale di Sicilia.

 Nel weekend avremo un tempo caratterizzato principalmente dalla nuvolosità alternata a delle schiarite. I venti saranno prevalentemente meridionali, di Scirocco, responsabili della formazione di altostrati e cirri.

Escluso tra sabato e domenica il rischio di precipitazioni lungo le zone costiere. Più probabile invece, nei settori interni per via di alcuni addensamenti che si verificheranno a partire dalle ore pomeridiane. Avremo dunque, al mattino cieli prevalentemente soleggiati che nel corso del giorno potrebbero coprirsi per via della formazione nuvolosa, specie nell’entroterra.

I venti meridionali saranno anche responsabili di un lieve rialzo termico con punte di 17 gradi a Palermo e di 20 gradi a Catania. Fino alla sera di domenica i venti saranno di provenienza meridionale. Mari poco mossi o agitati, specie sul canale di Sicilia e al largo dello Ionio.

Seguite tutti gli aggiornamenti meteo anche sul mio canale Telegram

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.