Riapre domani la Friggitoria Perna

Toni Perna e Salvatore porteranno avanti la tradizione di famiglia con l’apertura del nuovo punto vendita in via Venero

0

Aveva chiuso lo scorso 20 maggio la storica friggitoria Perna, divenuta negli anni quasi un’istituzione con le loro deliziose specialità fritte appartenenti allo street food siciliano. Erano andati in pensione i signori Perna chiudendo l’attività tramandata da due generazioni. E adesso arriva una notizia che farà piacere a tutti i monrealesi ma non solo.

E’ prevista infatti per domani, 26 ottobre alle ore 9.00, l’apertura della Nuova Friggitoria Perna, nel locale di via Venero 40, dove Toni, figlio di Giovanni Perna che 70 anni fa aveva dato via alla tradizione, assieme al nipote Salvatore porterà avanti la nuova friggitoria restituendo così a monrealesi e turisti un locale identitario divenuto parte integrante della storia del paese.

Toni Perna dunque continuerà a deliziare con le sue specialità gastronomiche siciliane, fra le quali le famose panelle, crocchè, cazzilli e arancine, pietanze molto care ai cittadini monrealesi la cui origine rimanda agli arabi, antichi dominatori della Sicilia e alla loro presenza nella città normanna. Furono loro infatti i primi a macinare i semi dei ceci per ricavarne una farina che, mescolata all’acqua e cotta sul fuoco, acquisiva un nuovo, delizioso sapore.

La bontà delle tipicità della frittura siciliana firmata Perna certamente, è determinata anche dalla lunga esperienza che Toni Perna ha acquisito lavorando per anni accanto al papà Giovanni che oggi lo ha spinto a scommettere su questa attività che gli consentirà di portare avanti una tradizione antica coniugata ad uno stile attuale e a moderne tecnologie.

Il nuovo punto vendita, infatti, è stato progettato e arredato  con apparecchiature moderne ed efficienti in un locale ampio e confortevole che in passato ha sempre ospitato attività legate alla gastronomia, prima fra tutti, negli anni ’70, la storica salumeria Modica.

A causa delle ultime restrizioni legate all’emergenza Coronavirus, purtroppo, non è stato possibile organizzare l’inaugurazione che il locale avrebbe meritato, ma si inizierà direttamente con il simbolico taglio del nastro e l’inizio della vendita al pubblico che a gran voce aveva richiesto di poter tornare a gustare i preziosi sapori di queste tradizionali bontà.

Monreale, apre la friggitoria Perna, a gestirla Antonino e il nipote Salvatore

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.