Segnala a Zazoom - Blog Directory

Nelle vie Pio la Torre e Salvatore Candido “Letture erranti di Antonio Veneziano”

MONREALE – Dopo il successo di “Monreale Food e Feast” che ha riempito le vie di Monreale, da via Pietro Novelli alle piazze principali, continuano gli eventi inseriti nel calendario dell’Estate monrealese. L’appuntamento è per oggi pomeriggio con “Letture erranti di Antonio Veneziano”, alle ore 17 in Villa Link a Piazzale Candido. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Arci Link.

Lo street food piace alla gente, complice della partecipazione è stata anche la musica. In piazza Guglielmo, ieri sera è avvenuta la finale “Una voce per Monreale”, manifestazione canora dedicata a Marcello Micalizzi. Ad aggiudicarsi la nona edizione Roberta Pace.

L’incontro di oggi pomeriggio, invece, è il secondo ciclo di poesie “erranti” che si intrecciano, si insinuano tra i vicoli più nascosti e sorprendenti di Monreale. Vedrà l’evocazione della voce del grande Antonio Veneziano che attraverso la lettura interpretativa di 19 poesie in dialetto, attraverserà Monreale nelle zone Pio la Torre e via Salvatore Candido. Per ogni tappa vi sarà anche un’esibizione musicale in acustico. L’obiettivo dell’associazione, in sinergia con il comune, è il totale coinvolgimento del tessuto sociale e urbano del paese, permettendo di poter spaziare e allargare le vedute attraverso la conoscenza di quartieri decentrati e di poeti monrealesi. 

Il primo ciclo, invece, ha visto la partecipazione della febbrile voce del grande poeta e romanziere Nanni Balestrini che, attraverso la lettura interpretativa di 15 poesie, ha camminato nella parte alta di Monreale nelle zone Collegiata, San Vito e Bavera. Il percorso si è suddiviso in 10 tappe, in ogni quartiere c’è stata una esibizione musicale in acustico.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.