MONREALE – Qualcuno l’ha definita una classe di numeri primi, che però sapeva fare dell’amicizia e della solidarietà il proprio tratto distintivo. Si sono riuniti a 30 anni dalla “maturità”, gli ex alunni della III A (’89) del liceo classico Emanuele Basile di Monreale.
Sono state ore di allegria e spensieratezza rivangando gli aneddoti più succulenti dei 5 anni passati insieme. Tra i banchi e la cattedra della scuola (allora sita presso l’odierna galleria d’arte moderna del complesso Guglielmo II), ma anche tra le palme e le aiuole della prospicente antivilla comunale, che faceva da proscenio alle lunghe giornate scolastiche, dove i SuperSantos avevano la stessa dignità del “Rocci”.
Era la seconda metà degli anni ’80, quando Monreale viveva, dal punto di vista sociale e culturale un periodo particolarmente favorevole, in cui i giovani si riunivano al “Baglio”, e la “Balata” era il principale punto di repere, dove si parlava di politica, di sport e di costume “de visu” senza acredine né astio ed in assoluta sicurezza.
Anche il liceo classico viveva tempi eccellenti con docenti di grande prestigio e preparazione, come la Prof.ssa Mariella La Rosa, il Prof. Sorci, il Prof. Angelini e il preside Cannici. Proprio questi insegnanti, insieme ad altri, sono stati rievocati tra storielle e freddure memorabili.
Gli ex compagni della III A, ormai donne e uomini “maturi”, per una notte sono tornati gli adolescenti burloni e complici del 1989, dove però il rispetto e l’amicizia erano valori di assoluta grandezza, ripromettendosi di rincontrarsi a breve in numero ancora maggiore.
Nella foto da sinistra a destra: Gaetano Maniaci, Fabrizio Terruso, Gianni Catanzaro, Antonella La Ciura, Gabriella Romano, Caterina Valerio, Rino Scalici, Ilenia La Barbera, Francesco Vaccaro, Maria Grazia Raciti, Romina Lo Piccolo, Pietro Santino.