Segnala a Zazoom - Blog Directory

Si rincontrano dopo 30 anni. Gli ex alunni della III A (’89) del Liceo Classico Basile

MONREALE – Qualcuno l’ha definita una classe di numeri primi, che però sapeva fare dell’amicizia e della solidarietà il proprio tratto distintivo. Si sono riuniti a 30 anni dalla “maturità”, gli ex alunni della III A (’89) del liceo classico Emanuele Basile di Monreale.

Sono state ore di allegria e spensieratezza rivangando gli aneddoti più succulenti dei 5 anni passati insieme. Tra i banchi e la cattedra della scuola (allora sita presso l’odierna galleria d’arte moderna del complesso Guglielmo II), ma anche tra le palme e le aiuole della prospicente antivilla comunale, che faceva da proscenio alle lunghe giornate scolastiche, dove i SuperSantos avevano la stessa dignità del “Rocci”.

Era la seconda metà degli anni ’80, quando Monreale viveva, dal punto di vista sociale e culturale un periodo particolarmente favorevole, in cui i giovani si riunivano al “Baglio”, e la “Balata” era il principale punto di repere, dove si parlava di politica, di sport e di costume “de visu” senza acredine né astio ed in assoluta sicurezza.

Anche il liceo classico viveva tempi eccellenti con docenti di grande prestigio e preparazione, come la Prof.ssa Mariella La Rosa, il Prof. Sorci, il Prof. Angelini e il preside Cannici. Proprio questi insegnanti, insieme ad altri, sono stati rievocati tra storielle e freddure memorabili.

Gli ex compagni della III A, ormai donne e uomini “maturi”, per una notte sono tornati gli adolescenti burloni e complici del 1989, dove però il rispetto e l’amicizia erano valori di assoluta grandezza, ripromettendosi di rincontrarsi a breve in numero ancora maggiore.

Nella foto da sinistra a destra: Gaetano Maniaci, Fabrizio Terruso, Gianni Catanzaro, Antonella La Ciura, Gabriella Romano, Caterina Valerio, Rino Scalici, Ilenia La Barbera, Francesco Vaccaro, Maria Grazia Raciti, Romina Lo Piccolo, Pietro Santino.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.