Monreale, 13 aprile 2018 – La sopravvivenza in un lager passa attraverso strade inesplorate, liberarsene è un compito per la vita. Venerdì 20 aprile alle ore 17,30 a Casa Cultura Santa Caterina “Zwei null null…”. Un’opera di Ugo Scarpati, incentrata sulla figura di una giovane donna, sopravvissuta al campo di concentramento, ne racconta la vicenda, esplorando i passaggi più duri dell’esistenza ed il riscatto necessario per “continuare a vivere”.
Il testo, tratto da un racconto di Ugo Scarpati, ha debuttato nella riduzione teatrale da La Compagnia in Valigia al Museo Civico “Collisani” di Petralia Sottana nell’ambito della Giornata della Memoria – 2018. La rappresentazione completa, nella quale al monologo si sono aggiunte le musiche ed il recitato introduttivo, è stata proposta a Palermo, nel Teatro S. Eugenio, durante la Rassegna Teatrale “Pub(b)lic – azione” – 2018.
La rappresentazione sarà interpretata da Laura Festivo, Dario Scarpati e Francesca Vaglica, cantante Antonella Vaglica e musiche dei Vorianova.