Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Sofia”, il nuovo libro di Mariella Sapienza

Monreale, 30 maggio – È stato presentato sabato pomeriggio, a Villa Savoia, l’ultimo lavoro della scrittrice monrealese Mariella Sapienza, “Sofia”, un romanzo che testimonia il forte legame dell’autrice con il suo paese e l’impegno sociale e civile che, oltre ad essere distintivo della protagonista, ha sempre contraddistinto anche le scelte di vita della scrittrice. La storia, per alcuni versi autobiografica, si sviluppa diacronicamente attorno alla vicenda umana di una giovane studentessa monrealese, Sofia appunto, che impiega le proprie risorse e le proprie energie per riscattare il proprio mondo e la realtà in cui vive dalle logiche perverse dettate dall’imperare dell’ipocrisia di chi governa e dal potere sommerso della criminalità locale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Monreale, ha visto un’ampia partecipazione di pubblico che ha accolto con interesse l’esperienza letteraria e personale di Mariella. L’opera , salutata con entusiasmo dal Sindaco Piero Capizzi, è stata presentata dall’onorevole Tonino Russo, amico della scrittrice nonché personaggio del romanzo, e dalla prof.ssa Romina Lo Piccolo che ha posto l’accento sulla “poetizzazione” del testo e sui nuclei tematici che attraversano il romanzo. Sono intervenuti anche l’arciprete della Cattedrale Nicola Gaglio, l’assessore all’istruzione Nadia Olga Granà e la presidentessa dell’associazione Donnattiva Ina Modica.

Al termine della manifestazione Mariella Sapienza, visibilmente emozionata, dopo avere ricevuto le congratulazioni da parte del Capitano dei Carabinieri di Monreale e del Circolo Italia, ha ringraziato gli intervenuti con un gradevole rinfresco promettendo ai suoi lettori il prossimo successo.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.