Segnala a Zazoom - Blog Directory

Grande successo per la “Notte del Liceo”, tanti spettacoli e attività per riaprire la scuola al pubblico

Tanti ospiti presenti tra cui il sindaco Alberto Arcidiacono e il vescovo monsignor Gualtiero Isacchi, nonostante un temporaneo blackout la serata è andata avanti a gonfie vele

Si è appena conclusa la “Notte del Liceo” presso l’Istituto d’istruzione superiore Basile-D’Aleo ed è stata un grandissimo successo. Dopo due anni di assenza dovuta alle restrizioni covid la serata di ieri ha visto coinvolti i ragazzi in diverse esibizioni teatrali e canore, partite a scacchi ed esperimenti scientifici presso il laboratorio intitolato proprio questa sera al professore Lo Cicero. È stata cura dei ragazzi del Liceo Basile accompagnare i visitatori alla scoperta dell’Istituto, illustrando l’offerta formativa con l’ausilio dei docenti presenti.

A dare il via alla serata è stata la cerimonia di intitolazione del laboratorio scientifico al professore Lo Cicero. A seguire ha preso il via la conferenza “Restare per crescere”, presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono, dal vescovo monsignor Gualtiero Isacchi, dalla preside Loredana Lauricella, dall’assessore ai beni culturali Letizia Sardisco e dalle professoresse Mirella Fedele e Antonella Vaglica. Al centro del dibattito l’emigrazione dei giovani dal proprio territorio verso il nord per studiare o cercare lavoro, costretti a lasciare qui i propri affetti.

Un piccolo blackout per un sovraccarico elettrico non ha impedito il continuo della serata, infatti una volta ripristinato il tutto la conferenza ha visto protagonisti i ragazzi del Liceo Basile prendere parte al dibattito contribuendo con interventi e considerazioni sul divario nord-sud in termini di possibilità lavorative e percorsi universitari.

Al termine della conferenza sono andate in scena diverse rappresentazioni nelle varie aule dell’istituto, durante le quali i ragazzi hanno dato sfoggio dei loro talenti, dalla danza alla poesia passando per la recitazione e il canto, coordinati dai vari professori. La dirigente scolastica Loredana Lauricella si ritiene molto soddisfatta della serata e spera che rappresenti l’inizio di una ripresa delle attività extra didattiche della scuola.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.