A dare il via alla serata è stata la cerimonia di intitolazione del laboratorio scientifico al professore Lo Cicero. A seguire ha preso il via la conferenza “Restare per crescere”, presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono, dal vescovo monsignor Gualtiero Isacchi, dalla preside Loredana Lauricella, dall’assessore ai beni culturali Letizia Sardisco e dalle professoresse Mirella Fedele e Antonella Vaglica. Al centro del dibattito l’emigrazione dei giovani dal proprio territorio verso il nord per studiare o cercare lavoro, costretti a lasciare qui i propri affetti.
Un piccolo blackout per un sovraccarico elettrico non ha impedito il continuo della serata, infatti una volta ripristinato il tutto la conferenza ha visto protagonisti i ragazzi del Liceo Basile prendere parte al dibattito contribuendo con interventi e considerazioni sul divario nord-sud in termini di possibilità lavorative e percorsi universitari.
Al termine della conferenza sono andate in scena diverse rappresentazioni nelle varie aule dell’istituto, durante le quali i ragazzi hanno dato sfoggio dei loro talenti, dalla danza alla poesia passando per la recitazione e il canto, coordinati dai vari professori. La dirigente scolastica Loredana Lauricella si ritiene molto soddisfatta della serata e spera che rappresenti l’inizio di una ripresa delle attività extra didattiche della scuola.