MONREALE – Con il concerto del pianista Matteo Pierro al pianoforte ieri è stato dato il via ai festeggiamenti per il periodo natalizio, organizzati dall’amministrazione monrealese per allietare le giornate dei cittadini monrealesi, con l’intento di fare da richiamo anche per visitatori provenienti dalla provincia.
Sono tantissime le iniziative inserite all’interno del ricco cartellone, “In Tempore
Nativitatis Domini”, la cui direzione artistica è stata affidata al Maestro Giovanni Vaglica. Gli eventi si snoderanno fino al giorno della Befana, il 6 gennaio.
Un cartellone molto ricco e vario, dicevamo: performance di diversi pianisti, concerti gospel, rappresentanti teatrali per i più piccini, animazione per le vie della città con canti e balli, con gruppi folcloristici, con i ciaramiddari.
Certamente la data più attesa è quella di lunedì 2 gennaio, quando il palco di piazza Guglielmo II sarà solcato da Daria Biancardi. La cantante si esibirà a Monreale con il concerto “A Soulful Christmas”, che sta portando in tournée in giro per il mondo.
Ancora, secondo tradizione, non mancherà quest’anno il presepe vivente realizzato dall’associazione TE.M.A. all’interno del Collegio di Maria.
Il grosso delle manifestazioni si svilupperà a Monreale, ma sono previste diverse iniziative, come la Fiera di Natale e alcuni concerti, anche per le frazioni di Pioppo, di Villaciambra e presso l’abbazia di San Martino delle Scale. Nessun evento ancora in programma per Grisì e per Aquino, anche se il cartellone è in continua evoluzione e potrebbero esserci delle belle sorprese anche per queste frazioni.
Certamente degno di nota il concerto della “Massimo Youth Orchestra e Cantoria” che si terrà Martedì 27 dicembre all’interno della Cattedrale, mentre per venerdì 30 previsto il concerto del Circus Dance Radio 105 in piazza Guglielmo II.