Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Il mio amico Giovanni”, venerdì 25 novembre a Monreale presentazione del libro di Pietro Grasso

La prefazione è curata da Roberto Saviano: “La storia del nostro Paese che è anche la storia del contrasto alle organizzazioni criminali”

A trent’anni dalla scomparsa di Giovanni Falcone e nella contestuale ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Pietro Grasso racconterà ai giovani monrealesi la sua amicizia col giudice simbolo della lotta alla mafia. Sarà presentato il suo ultimo saggio, edito da Feltrinelli, “Il mio amico Giovanni”, realizzato con la collaborazione del giornalista Alessio Pasquino, con una prefazione curata da Roberto Saviano. 

La storia raccontata da Pietro Grasso nel libro rappresenta <la storia del nostro Paese che è anche la storia del contrasto alle organizzazioni criminali>, tra cui la mafia- dice Saviano.

L’evento è promosso dal Festival delle Filosofie di Palermo-V Edizione, diretto da Lorenzo Palumbo, e patrocinato dal Comune di Monreale- Assessorato alla Cultura, dalle Associazioni territoriali “Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità”, “Liberi di Lavorare”, dall’Associazione Lympha, dall’Università degli Studi Palermo e di Messina, dal Ministero della Cultura e da altri Enti  partners.

La presentazione del libro verrà trasmessa in streaming nella pagina facebook di Filodiretto, per poi essere disponibile anche sul Canale Youtube.

Porgeranno i saluti istituzionali il Sindaco, Alberto Arcidiacono, il Presidente del Consiglio Comunale e parlamentare ARS, Marco Intravaia, la Dirigente scolastica dell’IIS Basile-D’Aleo di Monreale Loredana Lauricella, il Presidente del Festival delle Filosofie di Palermo, Lorenzo Palumbo.

Dialogheranno con Pietro Grasso: Maria Rita Fedele, dottore di ricerca UNIPA e docente di filosofia e storia-MI, Pietro Sabella, assegnista di ricerca LUISS-Roma e avvocato, Mariella Spagnolo, vicepresidenteConvegno2022-2 Lympha e docente di italiano e latino-MI.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.