Segnala a Zazoom - Blog Directory

A Monreale questa sera il concerto musicale “tributo a Pino Daniele” , l’indimenticabile cantautore partenopeo

Stasera, alle ore 21:00, a Piazza Guglielmo II, il concerto musicale: "Tutta n'ata storia, tributo a Pino Daniele"

MONREALE – Questa sera, alle ore 21.00, a Piazza Guglielmo II, il concerto musicale: “Tutta n’ata storia, tributo a Pino Daniele”, l’indimenticabile cantautore partenopeo.

Il grande artista è stato una colonna del panorama musicale italiano.

È un’artista irripetibile, unico, semplicemente straordinario. La sua voce sanguigna, intensa, sapiente e profonda esalta la sua eterna Napoli, la città che non muore mai.

Le sue canzoni sono un dialetto crudo e verace, ma soprattutto una dichiarazione d’amore alla sua splendida città. Racconta la sua bellezza, il suo cuore immenso e generoso, i suoi magnifici colori, il sole caldo, l’orizzonte e il profumo del mare, presente nel cuore di ogni napoletano. Ma all’interno dei suoi testi si colgono tematiche importanti ed attuali. Il grande Pino Daniele ha dato voce allo sconforto, la rabbia ed il malcontento dei napoletani.

“Napule è mille culure. Napule è mille paure. Napule è a voce de’ criature.
Che saglie chianu chianu. E tu sai ca’ nun si sulo. Napule è nu sole amaro.
Napule è addore e’ mare. Napule è na’ carta sporca. E nisciuno se ne importa.
E ognuno aspetta a’ sciorta”, canta l’immortale cantautore.

Pino Daniele, nel corso della sua lunga carriera, vanta numerosi brani famosissimi: “Napule è”, “Je so’ pazzo”, “Na tazzulella ‘e cafè”, “Basta ‘na jurnata ‘e sole”, “Senza ‘e te”, “Terra mia”, “Putesse essere allero”, “Quanno chiove” e tanti altri.

Brani da rivivere, da ricordare e cantare insieme. Stasera ognuno di noi sarà pervaso da forti emozioni. Ogni canzone ci riporterà indietro come se lo rivivessimo. Piangeremo, sogneremo, rideremo sotto il cielo stellato.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.