Segnala a Zazoom - Blog Directory

Nuova ondata di caldo in Sicilia, mercoledì 17 agosto temperature in crescita: bollino rosso giovedì

Palermo unica città da bollino rosso per il caldo giovedì quando sarà atteso il picco del caldo con punte di 42 gradi

Le previsioni del tempo per le prossime ore in Sicilia vedono tempo stabile e un rapido rialzo termico con valori che toccheranno picchi di 38 gradi. L’anticiclone Nord-Africano risale velocemente verso la Sicilia trascinando con sé aria piuttosto calda. La scorsa notte una depressione posizionata sul Tirreno ha aperto ufficialmente la ‘parentesi’ calda di metà agosto poiché ha dato luogo al rinforzo dei venti caldi di Libeccio e Scirocco che stanno favorendo, e lo faranno ancora, temperature percepite molto elevate, a Palermo si sono registrati 38 gradi intorno alle 15 a causa dell’alta umidità.

Questa ondata di caldo comunque non durerà a lungo. Sarà breve ma intensa e dovrebbe durare fino a venerdì 19 agosto quando i venti caldi di Scirocco verranno sostituiti da quelli di Maestrale, in progressivo lungo i bacini occidentali. Giovedì 18 si prevede il picco del caldo nell’isola con punte di 42 gradi a Palermo e proprio in questo giorno nel capoluogo il Ministero della Salute ha disposto il bollino rosso. Sarà l’unica città italiana ad averlo, seguito da altri 6 capoluoghi: Bari, Campobasso, Catania, Perugia, Rieti e Roma, dove è stato diramato il bollino arancione.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 agosto in Sicilia

Nella giornata di mercoledì in Sicilia si prevedono condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare al pomeriggio qualche addensamento nell’entroterra e nel catanese. Nel resto della Regione il cielo sarà poco nuvoloso con nubi in formazione e in movimento verso Est. Le temperature massime nelle principali città siciliane saranno comprese tra 33 e 38 gradi. Venti in prevalenza deboli, lieve rinforzo dello Scirocco sul Canale di Sicilia, davanti alle coste trapanesi. Mari: calmo lo Ionio, il Mediterraneo e il Tirreno; agitato o poco mosso il Canale di Sicilia.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.