Segnala a Zazoom - Blog Directory

A Piana degli Albanesi è di scena il Jazz con il gruppo “QuintettEssence”

Alla fine del concerto è prevista la degustazione dei vini della locale azienda vitivinicola Xeravuli di Gioia Rosalia

HoraJazz 2022 è un manifestazione promossa dal Comune di Piana degli Albanesi ed inserita nel cartellone degli eventi estivi. In scena il gruppo “QuintettEssence”, quintetto formato dal Sax di Carmelo Marino accanto alla Fisarmonica di Pierpaolo Petta e una ritmica di tutto rispetto che vede la Chitarra di Toti Mangione, il Contrabbasso di Massimiliano Barbera e la Batteria di Alessandro Bazan.

Il gruppo prende nome da una parafrasi del famoso brano di Quincy Jones “Quintessence” che non può mancare nella scaletta dei loro concerti. La suggestiva location, appunto la via Pietro Novelli che affianca la Cattedrale di San Demetrio, negli appuntamenti musicali, diventa quasi un anfiteatro, e saprà regalare intense emozioni a tutti i presenti. 

Sarà particolarmente interessante ascoltare il suono della fisarmonica nel repertorio Jazz, visto che ancora è un terreno poco esplorato. Dalla sua Petta ha un diploma in Musica Jazz conseguito al Conservatorio V. Bellini di Palermo con il massimo dei voti ed il contatto diretto con il fisarmonicista americano Frank Marocco (chiamato il Charlie Parker della fisarmonica), col quale ha tenuto diversi incontri ed un Master in Fisarmonica Jazz. 

Alla fine del concerto è prevista la degustazione dei vini della locale azienda vitivinicola Xeravuli di Gioia Rosalia.

L’appuntamento è per Giovedì 11 Agosto 2022 alle ore 21:45 nella via Pietro Novelli di Piana degli Albanesi.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà al chiuso nel Teatro della chiesa di San Nicola.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.