Segnala a Zazoom - Blog Directory

Un evento imperdibile: A Villa Filippina “Le Ali della Nobiltà”

Nell'incantevole Villa Filippina, la mostra collettiva di pittura, scultura ed artigianato giunge alla seconda edizione

MONREALE –  Sabato 21 e domenica 22 maggio torna negli spazi del Parco di Villa Filippina, “Le Ali della Nobiltà”. La mostra collettiva di pittura, scultura ed artigianato giunge alla seconda edizione, nata da una brillante idea ed organizzata dall’associazione CreArt Eventi APS di Cinzia Macaluso, a cura dello storico e critico d’arte Mauri Lucchese.

Un’esposizione ispirata al gusto ed all’eleganza della nobiltà siciliana ottocentesca. Si potrà rivivere la fotografia di un’epoca al tramonto, un tempo ormai finito ed irripetibile nella storia del nostro paese, attraverso gli abiti ampi, ricchi e sfarzosi, accompagnata dai valzer e da una magia dell’epoca ormai lontana.

L’evento mira a valorizzare il talento degli artisti ed artigiani locali. Ci saranno i laboratori creativi per i più piccini ed i momenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici locali.

A Villa Filippina, il vintage sarà il protagonista. “Un evento originale, organizzato con la collaborazione di Mauri Lucchese – spiega Cinzia Macaluso – per ripercorrere un momento storico caratterizzato da fatti e misfatti”.
“In un periodo complesso – prosegue – ci prepariamo alla ripartenza, valorizzando il talento dei tanti artisti e artigiani locali che hanno resistito alla pandemia.
Per loro, finalmente, una boccata d’ossigeno nel cuore di Palermo”. “Gli artisti si cimenteranno nel far rivivere un tempo ormai lontano – dice Mauri Lucchese – fatto di rara eleganza, moda e arte, pur rimanendo ancorati ai ricordi che sono parte della nostra cultura e storia”.

ORARI DELLA MOSTRA
I cancelli della Villa saranno aperti sabato dalle 9:00 alle 20:00, invece domenica dalle 10:00 alle 20:00, i visitatori saranno accompagnati in un piacevole itinerario storico culturale.
Sabato, alle ore 10:30, si svolgerà l’esposizione Falchi e Rapaci a cura della Scuola di Falconeria FA.Mu.Da di Marineo;
alle ore 17:00, sono in programma sfilate e balli con abiti d’epoca della compagnia “Bella Époque”.
Domenica è possibile visitare l’esposizione dalle 10:00 alle 20:00;
alle 17:00, sono previsti un corteo storico e balli celtici a cura dell’associazione “T.E.M.A”.
L’ingresso è libero.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.