Mercoledì 2 febbraio le condizioni meteorologiche a Palermo e provincia miglioreranno con più sole e temperature in lieve aumento. Nelle ultime ore la forte ondata di maltempo ha portato forti venti di Tramontana con raffiche superiori ai 70 km/h, piogge e temporali. Proprio questa mattina una forte grandinata ha interessato la città di Monreale causando problemi alla circolazione del traffico.
Pochi minuti fa sulla Palermo-Sciacca all’altezza di Portella della Paglia il traffico è rimasto bloccato a causa dei fiocchi di neve caduti sulla carreggiata. Come previsto si sono registrate delle nevicate a bassa quota in provincia di Palermo.
Si sono registrati disagi, sempre dovuti alla neve, sulle Madonie, a Grangi, a Piana degli Albanesi, Marineo e Mezzojuso. mentre la pioggia che cade incessante nella zona di Polizzi Generosa tiene con il fiato sospeso i cittadini a causa di una frana.
A Palermo il forte vento ha divelto uno dei cancelli del Parco della favorita. La struttura in ferro si è infatti scardinata ed è caduta per terra. La scorsa notte la nave per Napoli non è salpata a causa del forte vento e questa mattina la Gnv Aries, proveniente dalla città partenopea è attraccata in ritardo per via del mare mosso.
Le previsioni a Palermo e provincia per mercoledì 2 febbraio
Nel corso delle prossime ore la circolazione depressionaria tenderà ad allontanarsi. Di conseguenza un campo anticiclonico piuttosto sostenuto avanzerà verso la Sicilia portando condizioni di cielo sereno e temperature in graduale aumento. Al mattino a Palermo e provincia avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche nube in più potrà formarsi ancora nei pressi di Cefalù.
Al pomeriggio e alla sera la situazione resterà analoga con cielo sereno o poco nuvoloso nei settori occidentali, mentre ancora qualche nube in più persisterà in quelli orientali. Le temperature massime saranno in lieve rialzo e comprese tra 12-15 gradi. Venti in attenuazione e mari ancora mossi o agitati.