Segnala a Zazoom - Blog Directory

Gestione del parcheggio in house? CISL: “Attendiamo di conoscere gli introiti effettivamente realizzati”

Giacopelli: "Se l’assessore non vuole o non è in grado di rispondere, mi aspetto che sia il sindaco a farlo"

MONREALE  – La gestione in house degli stalli a pagamento ancora è al centro della discussione. L’amministrazione comunale a settembre aveva deciso di non assegnare più il servizio a ditte esterne, ma di svolgerlo in proprio, attraverso l’utilizzo di risorse umane interne alla macchina comunale. Una scelta politica finalizzata a massimizzare il ricavato ottenuto dalla vendita dei ticket dei 330 stalli, distribuiti tra parcheggio Torres, via Venero, Piazza E. Basile, via A. De Gasperi, via J. F. Kennedy, piazza G. Fedele, piazza G. Inghilleri. 

In base alle stime dell’amministrazione Arcidiacono – riportate nella delibera di giunta – il ricavo (nella più ottimistica delle previsioni) potrebbe anche raggiungere la cifra di 1 milione di euro l’anno.

Ed è proprio sulla quantificazione degli incassi realizzati, a più di tre mesi dall’avvio del servizio, che la CISL chiede una verifica. Già a fine novembre il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, aveva chiesto di conoscere, oltre alle prospettive future per gli ex lavoratori delle cooperative che avevano perso il posto di lavoro, anche quali risultati fossero stati conseguiti dal piano industriale dell’amministrazione Arcidiacono: “L’iniziativa assunta dall’amministrazione comunale – dichiarava Nicola Giacopelli – può essere valutata senza dubbio in senso positivo: è tempo adesso, però, di verificare se la scelta operata si stia rivelando effettivamente valida e conveniente. Chiediamo quindi che siano resi noti gli incassi sinora realizzati”.

A distanza di quindici giorni, ed in seguito alle spiegazioni rilasciate su questa testata dall’assessore Naimi, in relazione al futuro degli ex lavoratori (VEDI ARTICOLO), Giacopelli ritorna sull’argomento:

“Riferendomi alle dichiarazioni rese dall’assessore Naimi in merito all’affidamento dei servizi collaterali e integrativi alla gestione dei parcheggi comunali, non posso evidentemente esprimere alcuna valutazione né alcun giudizio sulla validità del bando di prossima pubblicazione. Rimane il fatto che nessuna informazione è stata sinora fornita circa l’entità degli introiti effettivamente realizzati da quando il Comune ha assunto in via diretta la gestione dei parcheggi stessi. Se l’assessore non vuole o non è in grado di rispondere al riguardo, mi aspetto che sia il sindaco a farlo, con la disponibilità e la chiarezza che ne contraddistinguono costantemente l’operato”.

Gestione in house parcheggi, il comune azzera i costi del personale, ma in 9 disoccupati da mesi

1 Commento
  1. Giovanni scrive

    Il Sindaco ha fatto bene a gestire con proprio personale i parcheggi pubblici . Abbiamo spiacevole esperienze con una cooperativa che gestiva i parcheggi a Monreale con il risultato che non avendo pagato i lavoratori (soci) in seguito a un vertenza il giudice ha ordinato che il comune in quanto Ente appaltante ha pagato circa 600 euro .

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.