Il dipartimento della Protezione Civile regionale ha diramato per mercoledì 17 novembre un nuovo bollettino di allerta meteo arancione su gran parte della Sicilia per condi-meteo avverse. Nel palermitano il colore di allerta invece, sarà il giallo ma l’attenzione resterà comunque massima.
La nuova perturbazione posizionata sul Tirreno sta portando i suoi effetti. Già a partire dal primo pomeriggio di oggi un intenso nucleo temporalesco si è espanso dalla provincia palermitana portando precipitazioni piuttosto intense. L’estensione di questi fenomeni temporaleschi, arrivata sino al capoluogo ha causato numerosi danni.
Questa mattina una tromba d’aria ha interessato il territorio di Bisacquino provocando ingenti danni a mezzi agricoli. Il forte maltempo di oggi ha mandato il tilt il traffico nella città di Palermo. Tra le zone della provincia più colpite anche Termini Imerese dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati a causa delle strade trasformate in veri e propri fiumi in piena. Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco.

Per domani, mercoledì 17 novembre, la situazione meteo non è destinata a migliorare. Al mattino avremo della nuvolosità variabile, accompagnata da possibili rovesci isolati nel sud e sull’est della Regione. Al pomeriggio continueranno a persistere condizioni di variabilità, con possibilità di brevi rovesci isolati e locali temporali.
Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo. Venti fino a moderati meridionali. Mosso lo Ionio, poco mossi gli altri mari.