Manca ormai poco alla messa in scena del nuovo spettacolo teatrale della Compagnia Teatrale Tritone di Monreale “Un Angelo Vestito da Prete” che sarà rappresentato nell’auditorium di Poggio San Francesco sabato sera.
Come da tradizione per la Compagnia, questo spettacolo è il frutto della instancabile passione di Mimmo La Malfa e della moglie Giusy Salamone che ogni volta, e questa volta più che mai, si mettono alla prova con uno spettacolo che esce fuori dai consueti canoni cui siamo abituati, senza dimenticare il prezioso impegno profuso da un’altra illustre cittadina di Monreale come Mara Turdo che ha curato la stesura dei testi.
Una passione che si fa teatro e che nutre il coraggio di chi come tutti i protagonisti della Compagnia non solo non persegue fini di lucro, ma si spinge a concepire e rappresentare uno spettacolo che, secondo quanto ci è stato anticipato, risulterà sorprendente nella sua articolazione.
Due sole anticipazioni siamo – giustamente sottolineiamo – stati autorizzati a fare:
Il Beato Padre Puglisi non è il protagonista della pièce o non è il solo poiché la storia che si racconta è quella di un giovane attratto dal mondo della malavita mafiosa.
Lo spettacolo è talmente particolare e eterogeneo che saranno messe in scena cinque diverse coreografie ideate, elaborate, con la indispensabile consulenza musicale di Tiziano Ferraro dalle coreografe Giuliana Tusa e Sabrina Conoscenti e rappresentate dai responsabili e ballerine de La Maison de la Danse, altra bellissima realtà monrealese, espressione di quel mondo culturale della città normanna che costituisce un’anima pulsante essenziale anche per la crescita delle nuove generazioni.
Lo spettacolo può già contare su un ottimo successo di pubblico perché i 180 posti ipotizzati da poter occupare nell’auditorium sono stati già venduti e la capienza è stata aumentata di ulteriori 50 posti.
Va ricordato che per l’ingresso, oltre al biglietto acquistabile sul posto, sarà necessario esibire il Green pass.
Oltre che della Scuola di Danza è giusto far menzione delle altre associazioni che a diverso titolo hanno collaborato, e cioè La Pro Loco di Monreale, la sede di Monreale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e il Parlamento Legalità Internazionale, il quale ha già anticipato uno speciale riconoscimento alla Compagnia del Tritone per questo spettacolo.