Meteo, da giovedì temperature in calo e forti venti nel palermitano

Diramata la condizione di rischio idrogeologico. Previste piogge e temporali

Freddo, piogge e temporali sono attesi per la giornata di domani, giovedì 14 ottobre. Responsabile un vortice depressionario che trascinerà con sé correnti piuttosto fredde, forti venti di Grecale accompagnati da piogge e temporali. Nelle zone interne sono attese anche delle nevicate al di sopra dei 1500-1700 metri.

Questo vortice depressionario porterà moderati venti di Grecale nel palermitano con raffiche intorno ai 60 km/h. Più sostenute invece nello Ionio dove potranno soffiare a una velocità di 90 km/h. A Palermo dunque, giovedì 14, avremo piogge, temporali, vento e un progressivo aumento delle nubi. Potranno verificarsi, tra una pioggia e l’altra, delle schiarite.

Nel resto della settimana e nel prossimo weekend il tempo dovrebbe tendere a migliorare ad eccezione ancora di qualche pioggia e nubi che potrebbero svilupparsi. I venti continueranno a soffiare in prevalenza da Nord e questo contribuirà a creare un clima piuttosto freddo con temperature al di sotto della media del periodo. Si parla di massime comprese tra i 18 e i 21 gradi.

La Protezione Civile dirama rischio idrogeologico

In vista delle possibili condizioni di criticità la Protezione Civile Regionale ha diramato per la giornata di giovedì 14 ottobre un avviso di allerta per rischio idrogeologico e idraulico che, per la città di Palermo, prevede una condizione di Attenzione. Viene segnalato anche il perdurare di condizioni meteorologiche avverse con precipitazioni a a carattere di rovescio o temporale, di forte intensità, possibili grandinate e raffiche di vento forte e di burrasca.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.