Segnala a Zazoom - Blog Directory

“PasseggiAmo tra i Monti”: camminata verso la Neviera di San Martino delle Scale

“I Camminatori della Domenica” al fianco dell’amministrazione per fare scoprire le bellezze paesaggistiche di Monreale

MONREALE – L’amministrazione comunale, in occasione dell’arrivo della stagione autunnale, in sinergia con l’associazione “I Camminatori della Domenica”, il cui presidente è Andrea Arcangelo, propone un progetto denominato “PasseggiAmo tra i monti”.

Andrea Arcangelo

Tale progetto prevede lunghe passeggiate tra le zone boschive nel territorio di Monreale.

L’iniziativa, proposta dall’assessore alla Protezione Civile Paola Naimi, ha lo scopo di coinvolgere le famiglie e i bambini a partire dai 5 anni di età e tutti coloro che vorranno farne parte. I siti interessati inizialmente saranno: La Nievera, Monte Pietroso, il Castellaccio e tante altre ancora in programmazione.

L’obiettivo – dichiara l’assessore Naimi – è quello di far conoscere il nostro territorio anche alle nuove generazioni,  trasmettere loro l’amore per la natura, e di stimolare l’interesse per la salvaguardia delle zone boschive del nostro territorio. Un momento di aggregazione familiare – aggiunge l’assessore – che spero possa coinvolgere un gran numero di partecipanti.

La prima passeggiata è prevista per sabato 9 ottobre alla Neviera di San Martino delle Scale, così denominata perché antico luogo di raccolta e immagazzinamento della neve. Nelle vicinanze, inoltre, viene ricordato Rosolino Pilo, esponente garibaldino, che su questi monti perse la vita combattendo con le truppe Borboniche.

Ingresso della Neviera – foto di Piero Faraci

Il punto di incontro della passeggiata sarà presso la Piazzetta Reale di San Martino delle Scale a partire dalle ore 9,30 per la durata di tre ore circa; si consiglia un abbigliamento comodo e merenda a sacco. La passeggiata sarà annullata solo per avverse condizioni atmosferiche e si svolgerà in pieno rispetto delle norme Anticovid.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.