“RiparTiamo” Estate 2021, dai Tinturia a Mario Venuti, inizia l’estate monrealese (IL PROGRAMMA)

Dal 2 luglio al 26 settembre concerti, proiezioni cinematografiche, comicità e poesia

0

MONREALE – È ancora solo un atto di indirizzo. Ma l’amministrazione comunale ha già stilato quello che potrebbe essere il ricco calendario degli eventi che connoteranno l’estate monrealese.

La kermesse estiva, denominata “RiparTiamo”, vede una lunga programmazione per i mesi di luglio, agosto e settembre. 

La sua fattibilità sarà però condizionata al recupero delle risorse finanziarie, per le quali è stata inoltrata richiesta di finanziamento al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessorato Regionale Beni Culturali della regione siciliana, all’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e al Presidente della Assemblea Regionale Siciliana, On.le Miccichè. Il comune sta cercando anche sponsor privati, mentre, da parte sua, impegnerà la somma di 30.000 €.

“Nonostante  il lockdown dovuto alla ben nota pandemia da Covid- 19 – si legge nella delibera di giunta -, è volontà dell’Amministrazione riproporre una manifestazione di così alto profilo, a cui intende legare l’immagine estiva della città, all’insegna dell’arte musicale nelle sue migliori espressioni, dove tutti i generi musicali possano essere accolti e trovare uno spazio adeguato per un sano momento aggregativo che attiri i turisti ed allieti i cittadini provati per gli effetti della pandemia”.

La prima serata in programma sarebbe stata quella della sfilata di moda di sabato 26 giugno. Ma l’evento è saltato per la mancanza delle necessarie autorizzazioni della Questura e per la gestione del piano di sicurezza legato alla pandemia.

Ma (nell’intento dell’amministrazione) l’estate monrealese presenterà numerosi concerti (tra questi quello di Lello Analfino e dei Tinturia, di Mario Venuti, di Jo Conti, il tributo a Vasco Rossi), proiezioni cinematografiche (Omaggio a Ennio Morricone), spettacoli di cabaret (Toty e Totino), ed ancora il festival della birra presso l’Abbazia di San Martino delle Scale, dove si terranno anche diversi concerti organistici. Ed ancora poesia e tanto artigianato.

Dal 2 luglio al 26 settembre una serie di iniziative per attirare visitatori e rendere più piacevoli le calde serate dei monrealesi.

Gli spettacoli musicali previsti nella kermesse saranno tutti a titolo gratuito nello spazio pubblico di Piazza Guglielmo II sul palco di proprietà comunale, ad esclusione del Concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, che si terrà all’interno del Chiostro dei Benedettini.

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.