Laboratori, giochi e integrazione: torna il progetto “Tempo d’estate” presso l’ICS Veneziano di Aquino

0

MONREALE – Partirà il 17 giugno il progetto “Tempo d’estate, integrazione junior” promosso dall’associazione Con.vi.vi l’autismo, un programma che vuole consentire ai bambini portatori di disabilità, e non solo autistici, di integrarsi e giocare insieme a bambini normo dotati.

L’iniziativa sarà attiva presso l’ICS A. Veneziato, plesso di Aquino, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00. Laboratori di cucina, lavoratorio creativo, di giardinaggio, giochi d’acqua, tornei di ping pong e calcetto sono solo alcune delle attività a cui i bambini potranno partecipare.

“Siamo al terzo anno del progetto – ha dichiarato Santina Alduina, vicepresidente dell’associazione -. Accogliamo bambini dai 3 ai 13 anni che condividono lo spazio, sia interno che esterno. All’interno attiveremo laboratori, all’esterno i giochi, comprese piscine e giochi d’acqua. Il punto focale è proprio l’integrazione che avviene durante questi incontri ludici. Ovviamente i ragazzi con disabilità saranno seguiti da operatori di riferimento che li guideranno”.

“Tutti gli operatori – prosegue Alduina – sono dei volontari, siamo una no profit e non abbiamo finanziamenti. Abbiamo anche una collaborazione con Monreale Calcio a 5 quest’anno, che ci permetterà di fare un piccolo torneo estivo. Abbiamo anche arricchito il progetto negli anni collaborando con altre associazioni. Ovviamente tutto ciò è possibile grazie alla preside Beatrice Moneti, che ci dà lo spazio e la sorveglianza necessari allo svolgimento delle attività”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.