Monreale, 15 dicembre 2017 – La settimana di musica sacra nel percorso arabo-normanno Unesco prosegue con due concerti che saranno offerti gratuitamente a Monreale e a Palermo. Nella cittadina normanna sabato 16 dicembre si esibirà Diego Cannizzaro alle 21 con un prezioso recital organistico. Alla Cuba alle 21, sarà di scena il Duo-Saimè che propone repertori di numerose tradizioni colte e popolari del Medio Oriente e del Maghreb. Tutti gli eventi della Settimana di Musica Sacra sono ad ingresso libero.
Per la quinta giornata della Settimana di musica sacra nel percorso arabo-normanno Unesco, sabato 16 dicembre alle 21 Duomo di Monreale il recital organistico di Diego Cannizzaro con musiche di Mendelssohn, Listt, Lefebure-Wely, Petrali, Tournemire.
Alla Cuba alle 21, in corso Calatafimi, 100, è di scena il Duo-Saimè con Said Benmsafer (liuto arabo) e Carmelo Graceffa (percussioni). Il Progetto Duo SaiMè nel viaggio sul crinale tra Oriente e Occidente, tocca repertori di numerose tradizioni colte e popolari del Medio Oriente e del Maghreb con uno sguardo particolare alle svariate identità musicali proprie del Marocco. Un viaggio musicale che esplora territori sonori la cui trama unisce elementi culturali e musicali come anello di congiunzione tra medioevo e contemporaneità.