Monreale, 15 dicembre 2017 – Monreale ricorda Giuseppe La Franca. L’avvocato ucciso il 4 gennaio del 1997 dai fratelli Vitale, mafiosi di Partinico, che si erano impossessati di un caseggiato rurale che era di proprietà di suoi parenti, contro i quali aveva provato ad opporsi.
In sua memoria a Partinico è nato l’Osservatorio per lo sviluppo e legalità, presieduto da Claudio Burgio, con lo scopo di diffondere la cultura della legalità e dello sviluppo.
Sabato 16 dicembre alle ore 9.30 presso l’Istituto comprensivo statale “Antonio Veneziano” di via Kennedy n.2 a Monreale, si svolgerà la cerimonia di premiazione del 2° concorso nazionale di poesia e letteratura “Avvocato Giuseppe La Franca – II Edizione”.
L’evento è organizzato dal prof. Claudio Burgio per conto dell’Osservatorio Sviluppo e Legalità “Giuseppe La Franca” di Partinico in cui svolge la carica di presidente con la collaborazione del poeta Francesco Billeci di Borgetto, segretario del premio e voce narrante della manifestazione, e con il patrocinio del comune di Monreale. Cinque le sezioni da premiare, con poesie in lingua italiana e in lingua dialettale, sui temi “Libero” e “Legalità”.
Il concorso ha visto la partecipazione di poeti e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia che declameranno le proprie poesie, selezionate e premiate da una “giuria rosa” composta dalle prof.sse Beatrice Moneti, Lucina Guardì, Romina Lo Piccolo, Elka Termini e Giusy Sciarratta. All’evento parteciperanno inoltre la prof.ssa Maria Rita Crisci, sindaco di Montelepre, e il Dr. Enzo Campo, segretario provinciale della CGIL di Palermo.
Durante la manifestazione sarà messo in scena il dialogo teatrale “Gli ultimi giorni di Giuseppe La Franca” scritto da Francesco Billeci e recitato per l’occasione dal prof. Giuseppe Sanzeri e dall’attrice Ornella Vesco. E’ previsto inoltre l’intervento speciale di Giovanni, un giovane ragazzo autistico che, accompagnato dal suo maestro, reciterà il famoso monologo“nannaro”.
Le poesie che hanno partecipato al premio saranno raccolte e pubblicate in un libro a cura dal poeta Francesco Billeci di Borgetto.