MONREALE – Giorno 30 dicembre è uno dei più attesi del cartellone messo in campo dal direttore artistico Giovanni Vaglica in occasione delle festività natalizie. Si comincia con lo spettacolo musicale itinerante che si snoderà lungo le strade di Monreale a partire dalle ore 1800.
Tre trombe, un trombone, un corno, un basso tuba, un sax contralto e un tenore, un clarinetto, e tre percussionisti saranno i protagonisti
È la Kimolía Street-Band, gruppo nato a Villafrati, che fa delle città il suo panorama d’elezione e della strada lo scenario in cui esibirsi e il luogo da cui trarre ispirazione.
Nelle loro performance obiettivo principale è coinvolgere e rendere attivamente partecipi gli ascoltatori che, una volta uditi i brani, sono spinti dalla band a ballare, suonare percussioni e saltare rendendo le strade palcoscenico inusuale.
Lo spirito irriverente è il tratto principale della band che ha la capacità di coinvolgere il pubblico in un dialogo continuo che si ispira all’arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati.
Una band che ha nel cuore il ritmo, le note e l’inclusione sociale con lo scopo di rendere tutti uguali davanti alla musica, senza distinzione di sesso, razza, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
La Kimolía realizzerà la performance interamente in acustico, quindi senza alcun uso di amplificazioni.
Alle 21,00, in piazza Guglielmo II è la volta della musica dance. Si ballerà con le proposte musicali dei dj diradi 105, Gibba & Spine.